E allora baciami, Roberto Emanuelli » frasi

E allora baciami è un romanzo di Roberto Emanuelli pubblicato da Rizzoli nel 2019.
Protagonista è Leonardo, che non riesce a Angela, e Laura, la figlia diciassettenne.

Titolo: E allora baciami
Autore: Roberto Emanuelli
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Narrativa 

Leggiamo insieme le più belle frasi del libro E allora baciami:

“I miei errori mi hanno spiegato la differenza tra amare e possedere. Fra un amico e uno stronzo. Fra perdere e lasciare. Fra avere e volere. Fra urlare e farsi sentire. Fra ridere e sorridere. Fra toccare e sentire. Fra parlare e comunicare. Fra vivere e sopravvivere. Fra la solitudine e la libertà. Fra essere facoltoso ed essere ricco. Fra promettere e mantenere. Grazie ai miei errori, ad oggi, so che tutto è davvero relativo…”

“…E ricorda, non esistono donne facili o etichettabili in un modo tanto banale. Banale è solo il cervello di chi non lo capisce. Perché ogni donna è speciale e complessa a modo suo; ogni donna, prima di tutto, merita di essere sentita con il pensiero, di essere presa con lo sguardo, e di essere toccata con il cuore.”

“Passiamo la vita a chiederci come sarà l’amore, quando arriverà, cosa ci farà innamorare di lei, poi arriva un “ciao” e ti stende. E capisci che l’amore a volte è solo un gesto o una parola banale pronunciata da qualcuno capace di farla suonare in modo speciale nel tuo cuore…
L’amore è millemila cose ogni volta diverse, quasi sempre piccole e insospettabili, in apparenza. Arriva e fa volare tutto. E se lo puoi definire non è amore.
L’amore arriva e capovolge il senso di ogni cosa. La direzione degli elementi. Trasforma il rumore in musica, rende colorato quello che sembrava grigio e senza vita. L’amore è questo: la tua corsa verso di lei, i polsi che tremano, la voce rotta, il fiato corto, il batticuore, il muro che crolla, il cielo che cade, la terra che trema…”

“Come ci siamo innamorati io e te? Io parlavo e tu ridevi. Tu parlavi e io ridevo. E niente… ci siamo innamorati così”

“Mentre fai quello che devi fare, io guardo il tramonto, in mezzo a tanta gente che mi ricorda che il posto più bello del mondo è chiuso dentro un’emozione, dentro un momento che non si può fotografare. E tu sei il mio momento, la mia fotografia più bella, l’unico posto dove vorrei essere… e ultimamente dormo poco. Da quando ti ho baciata non dormo più!”

“L’amore non ha nulla a che fare con gli elenchi e le categorie, una persona la senti tua per un’alchimia magica che esplode nel cuore senza preavviso, non si spiega con un’equazione matematica o con regole di etica… più che per le regole, io perdo la testa per i dettagli, per quegli angoli di bellezza che nessuno vede, quelli che passano in secondo piano… io mi innamoro di quei piccoli tratti nascosti che rendono qualcuno unico e speciale…”

“E ubriacarsi di baci è il modo più bello possibile per perdere l’equilibrio e buttarsi nel vuoto. Dovremmo parlare di meno e baciarci di più dovremmo baciarci tantissimo…”

“Io non so nulla dell’amore…ma posso dirti una cosa, con certezza: posso dirti che la meraviglia di una donna sta tutta in quella folle voglia di seguire il proprio cuore contro ogni evidenza e logica. Contro ogni razionalità. Contro tutto e tutti.”

“L’amore probabilmente lo troverai fra le pagine sgualcite della tua vita, lì dove non pensavi, nelle parole a cui non avevi dato peso, in quelle che non hai avuto il coraggio di dire, fra le righe conclusive di un capitolo dimenticato, lì troverai l’amore! Piccolo e immenso, semplice come tutte le cose belle, fantastico come tutte le cose magiche.
L’amore è un sacco a pelo di notte in riva al mare dentro al quale s’intrecciano due anime che hanno molto da dirsi e lo fanno senza pronunciare una sola parola, in silenzio, si baciano con gli occhi, si abbracciano con gli sguardi, si ascoltano, si sentono fino alle viscere, prima di tutto con il cuore… “

“Inseguiamo chi non ci degna di uno sguardo, chi non ci restituisce niente di quello che diamo. Inseguiamo chi non ci rispetta, chi non ci fa sentire speciali e uniche, forse proprio perché non ci sentiamo speciali e uniche…”

“Ma scrivere su questo spazio solo mio, fatto di carta che si stropiccia e si consuma, che profuma della mia pelle e della mia vita, che si sfoglia e s’imprime d’inchiostro blu e nero, e di evidenziatore giallo e rosa e verde, pieno di solchi e segni della punta, marcati con una pressione direttamente proporzionale alla rabbia, alla gioia, all’amore, all’odio e al dolore del momento… ecco, questo mi sentire libera e felice.”

“L’amore fa casino. E io odio il silenzio”

“Un gesto d’amore è un seme che prima o poi, da qualche parte nell’universo, farà nascere un fiore. Quello sarà il tuo fiore. Devi solo avere pazienza. Devi solo saperlo vedere.”

“Passiamo la vita a chiederci come sarà l’amore quando arriverà, cosa ci farà innamorare di lei, poi arriva un ciao e ti stende. E capisci che l’amore a volte è solo un gesto o una parola banale pronunciata da qualcuno capace di farla suonare in modo speciale nel tuo cuore. L’amore è mille mila cose ogni volta diverse, quasi sempre piccole e insospettabili, in apparenza. Arriva e fa volare tutto. E se lo puoi definire, non è amore.”

Titolo: E allora baciami
Autore: Roberto Emanuelli
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Narrativa 

Lascia un commento