I passi dell’amore, Nicholas Sparks » frasi

I passi dell’amore, titolo originale A Walk to Remember, è un romanzo dello scrittore americano Nicholas Sparks, pubblicato in Italia da  Frassinelli nel 1999. Tre anni dopo esce il film tratto dal romanzo. I protagonisti sono Landon e Jamie.

Titolo: I passi dell’amore
Autore: Nicholas Sparks
Casa Editrice: Frassinelli
Genere: Narrativa 

Leggiamo insieme le più belle frasi del libro I passi dell’amore:

“Spesso ripercorro mentalmente quell’anno, lo riporto in vita e mi rendo conto di provare immancabilmente uno strano sentimento, fatto di dolore e di gioia. In certi momenti vorrei tornare indietro nel tempo per spazzare via tutta la tristezza, ma ho la sensazione che, se lo facessi, se ne andrebbe anche la gioia. Così prendo i ricordi come vengono, accettandoli in toto, lasciando che mi guidino tutte le volte che si affacciano alla memoria.”

“L’amore è millemila cose ogni volta diverse, quasi sempre piccole e insospettabili, in apparenza. Arriva e fa volare tutto. E se lo puoi definire non è amore.
L’amore arriva e capovolge il senso di ogni cosa. La direzione degli elementi. Trasforma il rumore in musica, rende colorato quello che sembrava grigio e senza vita. L’amore è questo: la tua corsa verso di lei, i polsi che tremano, la voce rotta, il fiato corto, il batticuore, il muro che crolla, il cielo che cade, la terra che trema…”

“Sono passati quasi 40 anni, ma l’amo ancora e non mi sono mai tolto l’anello. In tutti questi anni non ho mai sentito il desiderio di farlo. Sorrido tra me sapendo che c’è ancora una cosa che non vi ho detto: adesso credo che i miracoli si possano avverare. Jamie era l’angelo che salvò tutti noi.”

“Ho imparato che la vita non è mai giusta. Se c’è una cosa che dovrebbero insegnare a scuola è proprio questa.”

“- Ecco vorresti venire al ballo con me?
– Mi piacerebbe ma a una condizione.
– Quale?
– Devi promettermi che non ti innamorerai di me.”

“L’amore è come il vento: non lo vedi ma lo percepisci.”

“Il vero amore ti può cambiare la vita. Lascia che sia il cuore a condurre i tuoi passi.”

“Prima vi verrà da sorridere e poi verserete qualche lacrima: non venitemi a dire che non siete stati avvertiti.”

“Spesso ripercorro mentalmente quell’anno, lo riporto in vita e mi rendo conto di provare immancabilmente uno strano sentimento, fatto di gioia e dolore. In certi momenti vorrei tornare indietro e spazzare via la tristezza, ma ho la sensazione che, se lo facessi, se ne andrebbe anche la gioia.”

“Sai che è amore quando tutto quello che vuoi è trascorrere il tempo con una persona e per qualche motivo intuisci che per lei è lo stesso.”

“– Non hai paura? – chissà perché mi aspettavo che rispondesse di no, che dicesse qualcosa di saggio come avrebbe fatto un adulto, che mi spiegasse che non potevamo avere la presunzione di comprendere il disegno divino. Lei distolse lo sguardo.
– Sì – , rispose infine, – ho tanta paura -.
– Allora perché non lo fai vedere? –
– Lo faccio. In privato -.
– Perché non ti fidi di me? –
– No -, disse, – perché so che anche tu hai paura -.”

Titolo: I passi dell’amore
Autore: Nicholas Sparks
Casa Editrice: Frassinelli
Genere: Narrativa 

Lascia un commento