Se avete avuto la fortuna di crescere con cane saprete che non esiste legame più intenso, complicità più forte. Tornare a casa e trovare ad attenderti una codina scodinzolante non ha prezzo. Si sa, il cane è il miglior amico dell’uomo e noi vogliamo rendere omaggio a questo straordinario compagno di vita con queste frasi dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Citazioni sui cani quindi, da sussurrar loro dolcemente alle orecchie o da usare per convincere chi vive con noi ad adottarne uno. Frasi belle sui cani e perché no, frasi per cani!
Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sui cani:
“Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.”
La fata carabina – Daniel Pennac
♥
“Quando un cane diventa cattivo, la colpa è del padrone.”
Il dominio della regina – G. Martin
♥
“Forse lo specchio del cane è il suo padrone, forse soltanto in lui gli è possibile riconoscersi.”
La caverna – José Saramago
♥
“Ma così come ci sono occasioni in cui una semplice mano sulla spalla ci fa sciogliere in lacrime, può anche capitare che la gioia disinteressata di un cane ci riconcili per un minuto breve con i dolori, le delusioni e i dispiaceri che il mondo ci ha causato..”
La caverna – José Saramago
♥
“Avevo un cane. O meglio, un muso a quattro zampe. Un piccolo ricettacolo di proiezioni antropomorfiche. Un compagno fedele. Una coda che batteva il tempo al ritmo delle sue emozioni. Un canguro sovreccitato nei momenti piacevoli della giornata. Un cane, insomma.”
Estasi culinarie – Muriel Barbery
♥
“Fra il cane e l’uomo c’è un’altra grande differenza. L’uomo cambia d’umore ad ogni istante come una lepre furba di direzione. Invece ce ne vuol altro per far cambiare d’umore al cane.”
Argo e il suo padrone – Italo Svevo
♥
“L’uomo è un animale molto più semplice del cane perché sente di più e più facilmente. Quando incontra un altro uomo gli tocca la mano e sembrerebbe quasi di non curarsi di quanto sta dietro di questa mano.”
Argo e il suo padrone – Italo Svevo
♥
“Il solo posto al mondo in cui si può incontrare un uomo degno di questo nome è lo sguardo di un cane.”
Cane Bianco – Romain Gary
♥
“È davvero terribile amare gli animali. Quando in un cane si vede un essere umano, non si può fare a meno di vedere un cane in qualsiasi essere umano, e di amarlo.”
Cane Bianco – Romain Gary
♥
“Se raccogliete un cane affamato e lo rifocillate, non vi morderà. Questa è la principale differenza tra il cane e l’uomo.”
Wilson lo zuccone – Mark Twain
♥
“Provate voi a mangiare con la testa di un cane poggiata sulla coscia che vi guarda con occhi languidi. È l’unico essere che mi fa compagnia, che mi ama incondizionatamente con tutti i miei difetti, i miei casini, le mie insicurezze, i miei sbagli.”
Chiudi gli occhi – Simona Fruzzett
♥
“Il cane è un animale sociale e la prima necessità che ha, dopo essersi sfamato, è quella di sentirsi parte di un gruppo. Perché questo accada dobbiamo permettergli di vivere al nostro fianco, in casa, dove trascorrerà anche la notte, e dedicargli il tempo necessario per fare insieme diverse attività.”
Dritto al cuore del tuo cane – Angelo Vaira
♥
“Vorrei quantomeno vivere con i cani, che hanno un mondo affine al nostro popolato da oggetti che ci sono familiari.”
I quaderni di Malte Laurids Brigge – Rainer Maria Rilke
♥
“La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell’amicizia con un essere umano. Il legame con un cane fedele è altrettanto ‘eterno’ quanto possono esserlo, in genere, i vincoli fra esseri viventi su questa terra.”
E l’uomo incontrò il cane – Konrad Lorenz
♥
“Questa è una delle funzioni meravigliose del cane: schiuderci la porta che si affaccia sui vasti territori del regno animale.”
Dritto al cuore del tuo cane – Angelo Vaira
♥
“Siamo davvero bravi solo se il cane, pur potendo agire diversamente, sceglie di seguirci e di fare parte del nostro mondo.”