Frasi sulla natura

Per me natura è un albero di fico sul quale arrampicarmi per leggere un Topolino. Su quell’albero ci ho passato l’infanzia e ancora oggi sogno di salirci, sempre in compagnia dello stesso fumetto.
Per alcuni natura è il giardino d’infanzia, per M. è vedere il mare dal balcone di casa. Vale anche una piantina sul terrazzino.
Io il pollice verde non ce l’ho, con me non sopravvivono nemmeno le piante grasse, conservo solo gelosamente una pianta di aloe regalatami dalla nonna e che al momento è andata a svernare a casa dei miei.
Questo articolo però è dedicato a tutti quelli che hanno un cuore green, una raccolta di frasi sulla natura, una specie di cantico della natura.

Che pensiamo ad essa come madre natura o come una maestra natura, queste citazioni sono per voi:

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla natura:

“Facile è prendersi il lusso di fare l’agnello, quando la natura t’ha accordato il favore di nascere lupo.”

L’arte della gioia – Goliarda Sapienza

“L’urlo della belva è senza forza in paragone a questi lamenti della natura; nulla è anche la voce dell’uomo; l’uomo stesso è così piccolo e fragile, che scompare senza essere notato nei vasti particolari dell’ampio quadro! Per questo, forse, gli pesa tanto guardare il mare!”

Oblomov – Ivan Aleksandrovič Gončarov

“Dicono che conoscere se stessi significa conoscere l’essenza dell’uomo. Ma conoscersi del tutto, naturalmente, è impossibile. La natura umana è sempre imprevedibile: siamo estranei perfino a noi stessi.”

Giuliano – Gore Vidal

“La corrente mi afferrò, mi rovesciò, e per un istante guardai l’abisso a testa in giù. Poi chiusi gli occhi. In certe situazioni non resta altro da fare che rassegnarsi, perché la natura non prende neppure in considerazione la misera resistenza che possiamo opporle.”

La mia sfida al destino – H. Harrer

“È una di quelle serate deliziose in cui tutto il corpo è un solo senso, e inspira felicità attraverso ogni poro. Vado e vengo nella Natura con una strana libertà e sono parte di essa.”

Walden vita nei boschi – H. Thoreau

“Non ci può essere nessuna oscura malinconia per chi vive in mezzo alla Natura e ai suoi sensi sereni.”

Walden vita nei boschi – H. Thoreau

“Io credo dunque che una volontà muove l’universo e anima la natura.”

Emilio – Jean-Jacques Rousseau

“La foresta tuttavia aveva scoperta da tempo la sua vera natura, e si era presa su di lui una terribile vendetta per la sua fantastica invasione. Credo che gli avesse sussurrato qualcosa di sé che lui ignorava, qualcosa di cui non aveva avuto idea finché non si era consultato con questa grande solitudine – e quel sussurro aveva esercitato un fascino irresistibile.”

Cuore di tenebra – Joseph Conrad

La natura ha una sua perfezione sorprendente e questo è il risultato di una somma di limiti. La natura è perfetta perché non è infinita. 

Oceano mare – Alessandro Baricco

“Nascere e venire al mondo è esperienza di ogni essere vivente ed è nell’ordine naturale delle cose, eppure percepiamo questo evento come straordinario e unico, come se al mondo non fosse ancora mai avvenuto.”

Mi è nato un papà – Alessandro Volta

“non si può soffrire più di quello che ha deciso la natura.”

A sud di nessun nord – Bukowski

“Nonostante tutto il mio scetticismo, c’era una cosa in cui nutrivo una fede incrollabile: la natura selvaggia possedeva una trasparenza che includeva anche me.”

Wild – Cheryl Strayed

“Non sapevo come fossi arrivata a ritenere normale vivere all’esterno, dormire per terra in una tenda tutte le notti e camminare da sola nella natura selvaggia tutto il giorno quasi ogni giorno, ma era così. Era la prospettiva di non farlo a terrorizzarmi.”

Wild – Cheryl Strayed

“Quando ci si tuffa di colpo nell’acqua fredda, la sensazione che si prova è molto spiacevole, ma se prima s’immergono i piedi, non è più tanto difficile metterci il resto del corpo. Caro mio, non esistono temperature che l’uomo non possa sopportare.”

Memorie di Sanson – Balzac

“Oggi l’acqua si è abbassata, i pesci sono scomparsi, una schiuma viscida e stagnante proclama la vittoria del detersivo sulla natura. Della nostra infanzia resta solo il canto delle cicale e il calore resinoso del sole. E poi sappiamo ancora fischiare con le dita; non ci siamo mai persi d’orecchio.”

Diario di scuola – Daniel Pennac

“Nuotavo sott’acqua, a lungo come quando avevo vent’anni. Sott’acqua rinuncerei volentieri a respirare e a tutti gli obblighi della superficie. Di questa carezza totale della pelle del mare sulla mia pelle avrei potuto fare una passione esclusiva, imparare a non respirare, fare la vita del delfino, condurre in questa seta un’esistenza priva di gravità, ogni tanto aprire la bocca e lasciarmi andare a nutrirmi. Ma facciamo scelte che riducono le nostre passioni più pregnanti a semplici idee di felicità.”

Storia di un corpo – Daniel Pennac

“Guardò il mare e capì fino a che punto era solo, adesso. Ma vedeva i prismi nell’acqua scura profonda, e la lenza tesa in avanti e la strana ondulazione della bonaccia. Le nuvole ora si stavano formando sotto l’aliseo e guardando davanti a sé vide un branco di anatre selvatiche stagliarsi nel cielo sull’acqua, poi appannarsi, poi stagliarsi di nuovo, e capì che nessuno era mai solo sul mare.”

Il vecchio e il mare – Ernest Hemingway

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento