Frasi sull’arte

citazioni sulla sculturaARTE, le frasi possono essere una sua espressione? E una frase sull’arte può essere essa stessa un’opera d’arte? Scopriamolo insieme!

La pittura, la scultura, la musica, il cinema. Ma anche la letteratura e il teatro. Chi più ne ha più ne metta. L’arte ci arricchisce, ci stupisce, ci rende persone migliori. Sia che la comprendiamo sia che ci faccia sorgere dei dubbi. Dal classico “Potevo farlo anch’io” al “Cosa vorrà comunicare l’autore?”

Interrogarci, sorprenderci, rimanere a bocca aperta davanti a una espressione artistica è un regalo magnifico che possiamo e dobbiamo farci. Ben vengano quindi serate film sul divano di un amico, “pomeriggi culturali”, come li chiama F., al museo e tanti tanti concerti, l’importante è parlarne, confrontarci, informarci, in un enorme trivial pursuit di domande e (tentativi di) risposte.

Noi facciamo la nostra parte con queste frasi sull’arte.

Citazioni belle sull’arte dunque, e, perché no, anche citazioni sull’arte divertenti… Frasi speciali e aforismi famosi. Buona lettura!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sull’arte:

È una sensazione così piacevole occuparsi di qualcosa che si conosce solo a metà, che nessuno dovrebbe rimproverare il dilettante quando si dedica a un’arte che non apprenderà mai, né si dovrebbe biasimare l’artista quando, varcando i limiti della propria arte, si compiace d’inoltrarsi in qualche campo contiguo”

Le affinità elettive – Johann Wolfgang von Goethe

“Leggi sempre tutti i libri che puoi, suona, ama la musica e vai all’opera. L’arte sarà la tua oasi di bellezza anche nei momenti più bui, e ti consentirà di mantenere intatta la tua anima.”

Black friars. L’ordine della croce – Virginia de Winter

“Per fare graziose figurine d’angeli o altri giochetti, sian pure carini, non valeva pena d’essere artisti. Per altri forse, per artigiani, per cittadini, per anime tranquille e soddisfatte poteva valere anche la pena, ma per lui no. Per lui arte ed artisti non valevan nulla, se non ardevano come il sole e non avevano la potenza delle tempeste, se non portavano che piacere, gradimento, piccola felicità.”

Narciso e Boccadoro – Herman Hesse

“Era sempre scandalizzato e afflitto quando scopriva l’universo della realtà popolato da infelici che non hanno mai visto una cattedrale, una statua, un quadro.”

Suite Francese – Irene Nemirovsky

“Mi sento un dio. la boxe è arte, inutile negarlo. Ci vuole del fegato per essere un grande artista e ci vuole del fegato per essere un grande pugile”

A sud di nessun nord – Charles Bukowski

“Non v’è quadro più bello di quello della famiglia, ma un solo tratto mancato sfigura tutti gli altri.”

Emilio – Jean-Jacques Rousseau

“L’arte contesta il reale, ma ad esso non si sottrae.”

L’uomo in rivolta, Albert Camus

“Avvertivo la vita che precipitava, sapevo che tutto quanto può fare l’uomo è destinato alla rovina, alla dispersione, tranne l’arte.”

La mia casa di campagna, Giovanni Comisso

“La caratteristica che distingue la vera arte da quella contraffatta è una sola e indubitabile: il contagio dell’arte. […] non sarà un’opera d’arte se non suscita nell’uomo quel sentimento, completamente differente dagli altri, di gioia nell’unione spirituale con un altro (l’autore) e con altri ancora (gli ascoltatori o spettatori) che contemplano la stessa opera d’arte.”

Che cosa è l’arte? – Lev Tolstoj

“L’arte deve fare in modo che i sentimenti di fraternità e amore per il prossimo, oggi accessibili solamente agli uomini migliori della società, diventino sentimenti abituali, istintivi in tutti.”

Che cosa è l’arte? – Lev Tolstoj

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento