Frasi per la festa della mamma

citazioni sulla mammaChe si tratti della festa della mamma, che la vostra sia stile una mamma per amica o più mamma ho perso l’aereo qui vogliamo raccogliere le più belle frasi sull’amore per la mamma. Delle citazioni letterarie per le nostre meravigliose mamme? È di questo che parliamo. La frase giusta da dedicare loro dopo un litigio, per ricordare che le amiamo e che non potremmo stare senza di loro; citazioni sulla mamma.

La mamma è forse la persona più presente nella vita di ciascuno di noi, a patto di avere la fortuna di averla vicina.

La mia di mamma è presentissima, disponibilissima, e diversissima da me. Così diversa che spesso su tante cose non ci troviamo, non ci capiamo e credo non arriveremo mai a un punto di intesa. Ma è poi così fondamentale assomigliarsi per piacersi? Anche discutere e ragionare insieme è bello e stimolante. Lei mi ha insegnato molte cose, ma soprattutto mi ha insegnato a ragionare con la mia testa, correndo il rischio che io prendessi posizioni diverse dalle sue e non sposassi le sue idee. Ha rischiato ed in effetti così è stato. Ha ottenuto in cambio una figlia ribelle, polemica ma eternamente grata per questo magnifico regalo. Perché ho capito che non solo posso pensare con la mia testa, non solo posso esprimere i miei pensieri, ma soprattutto posso farlo senza sentirmi giudicata per questo. E sapere che ho una famiglia che mi offre questo mi fa sentire sicura. Quindi grazie mamma e grazie a tutte le mamme per questi doni preziosissimi che ci fate ogni giorno, queste frasi sulla mamma sono per voi!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie per la festa della mamma:

“Guardami mamma, smarrita in questo mondo
Guardami mamma, solitaria e separata da tutti
Guardami mamma, sola e isolata
Perché nessun amore potrà mai sostituire l’amore di una vera madre.”

Damasco – Suad Amiry

“Tutto quello che sono lo devo a te. Mamma.”

Purity – Jonathan Franzen

“Casa propria è dove c’è la mamma.”

L’ultimo giurato – John Grisham

“ – Ti voglio bene, mamma.
Lei rimase esterrefatta e sentì un brivido lungo la schiena. Come intuendo che lei non credeva alle sue orecchie, Kyle strinse le braccia intorno al suo corpo  e lo ripeté una seconda volta. All’ improvviso gli occhi le si riempirono di lacrime. Erano anni che aspettava di sentire quelle parole. Per cinque lunghi anni era stata privata di tutto ciò che gli altri genitori danno per scontato, una semplice dichiarazione d’amore.”

Un cuore in silenzio – Nicholas Sparks

“Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome.
Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma.”

Stabat mater – Tiziano Scarpa

“Se anche solo per un istante pensavo di essere strana, gli occhi di mia madre mi guardavano da sopra gli occhiali, e come due puntine da disegno mi fissavano saldamente al mio posto nel mondo.”

High & Dry. Primo amore – Banana Yoshimoto

“La mia unica consolazione, quando salivo a coricarmi, era che la mamma sarebbe venuta a darmi un bacio una volta che fossi a letto.”

Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust

“Prega per me mamma cara. Le tue veglie di preghiera mi tengono in vita. Sono giorni bui, questi. Il mondo è pieno di brutture. Ma io sono cambiato, ho ricominciato da capo.”

Chiedi alla polvere – John Fante

“Ma, in realtà, per una mamma è fondamentale non farsi mai vedere insofferente o abbattuta, e rappresentare per il suo bambino qualcosa di straordinario e di unico, come il sole.”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Mamma, come si fa ad amare quando non si ama più?”
“Leo, amare è un verbo, non un sostantivo. Non è una cosa stabilita una volta per tutte, ma si evolve, cresce, sale, scende, si inabissa, come i fiumi nascosti nel cuore della terra, che però non interrompono mai la loro corsa verso il mare. A volte lasciano la terra secca, ma sotto, nelle cavità oscure, scorrono, poi a volte risalgono e sgorgano, fecondando tutto.”

Bianca come il latte, rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia

“Però tua mamma è la migliore amica che puoi averci in tutta la vita.”

Colla – Irvine Welsh

“E poi una foto della mamma, giovanissima – all’epoca della mia nascita, più o meno. Già negli occhi la sete di altrove.”

Il paradiso degli orchi – Daniel Pennac

“Mamma è stoica, ma so che sta piangendo. Le sue lacrime cadono dalla parte sbagliata, nel pozzo senza fondo che c’è dentro di lei.”

Ogni mattina a Jenin – Susan Abulhawa

“Sì, penso con amarezza, sono cambiato. E che ne sai tu di me, mamma? Non è che un ricordo, nulla più che il ricordo di un giovane quieto e sognatore. Mai, mai devi avere notizia di questi ultimi anni, mai devi immaginare com’è stato in realtà e che cosa sono diventato. La centesima parte basterebbe per spezzarti il cuore, a te che tremi e arrossisci per una parola, perché incrina il concetto che hai di me.”

La via del ritorno – Erich Maria Remarque

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento