Frasi sui baci

bacioUna citazione sul bacio e ci viene subito l’istinto di arricciare le labbra. Frasi che sanno di burrocacao o sono colorate da un rossetto rosso fuoco. Non solo nella giornata del bacio, valide sempre le nostre frasi sul bacio!

Cos’è un bacio? Vogliamo davvero raccontarci la storia che sia un apostrofo rosa tra le parole T’AMO? Per alcuni è così. Baciare la persona della quale siamo innamorati è senza dubbio favoloso. Trovo sia altrettanto interessante un bacio rubato, non richiesto ma desiderato. Dato o ricevuto. Il limite è sempre il rispetto reciproco. È bello stupire e improvvisare ma dalla reazione dell’altra persona possiamo capire benissimo se la nostra intraprendenza è gradita o molesta.

Chi non ha dato almeno una volta un bacio ad un amico? Un bacio leggero, divertente e da dimenticare il giorno dopo? O magari un bacio da ricordare e ripetere senza necessariamente essere legati sentimentalmente alle labbra baciate. 

Che si tratti di baci romantici, furbetti, frettolosi o lenti e appassionati qui possiamo scoprire come ne parlano i grandi scrittori.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sui baci:

“La biografia di tutte le donne incomincia col primo bacio importante e finisce quando le vien messo tra le braccia l’ultimo figlio.”

Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald

“Un bacio simile era un fiore poggiato sul viso, fuori di ogni descrizione, quasi fuori del ricordo; come se la bellezza di lei si sviluppasse in emanazioni che gli si posavano sul cuore rapide e subito disciolte.”

Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald

“Il bacio di Gloria fu un ruscello fresco che le sgorgava dal cuore.”

Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald

E allora lei rise, era la prima volta che la vedevo ridere, e tu lo sai bene, Andersson, com’è Jun quando ride, non è che uno può star lì e far finta di niente, se c’è Jun che gli ride lì davanti è chiaro che uno finisce per pensare se io non bacio questa donna impazzirò. E io pensai: se non bacio questa ragazza impazzirò.

Castelli di rabbia – Alessandro Baricco

“Nei racconti d’infanzia, le principesse baciano i rospi, e questi si trasformano in principi. Nella vita reale, le principesse baciano i principi, e questi si trasformano in rospi.”

Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto – Paulo Coelho

“Era un bacio che attendevo da molto tempo: un bacio che era nato presso i fiumi della nostra infanzia, quando non comprendevamo ancora il significato dell’amore.”

Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto – Paulo Coelho

“Non senti un irrefrenabile desiderio di ricevere un bacio, proprio qui, adesso, ma anche due se vuoi, e che ne diresti se te ne dessi tre? Quattro? Vada per quattro, ma anche cinque se ce la fai ad assumerne cinque. Ne vuoi sei? Per me va bene, vada per sei. Sette.”

D’amore si muore ma io no – Guido Catalano

Pochi secondi e le mie labbra incontrano le sue lacrime, eppure, per un tempo che mi sembra infinito, continuo a sfiorarle la pelle come se fosse mia figlia, o forse la mia donna, e mentre la coccolo penso che sarebbe naturale, ora, baciarla davvero.

La tristezza ha il sonno leggero – Lorenzo Marone

“…e nel frattempo si preparava a sferrare l’assalto decisivo sfiorando con delicati baci il collo della donna, là dove l’attaccatura dei capelli si mutava in una peluria quasi invisibile sulla pelle vellutata come la scorza di un’albicocca.”

Dio ha misurato il tuo regno – Miklos Banffy

La mia unica consolazione, quando salivo a coricarmi, era che la mamma sarebbe venuta a darmi un bacio una volta che fossi a letto.

Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust

“Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto un poco più da presso, un più preciso patto, una connessione che sigillar si vuole, un apostrofo roseo messo tra le parole t’amo; un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio di un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore, e assaporarsi l’anima a fior di labbra!”

Cyrano de Bergerac – Edmond Rostand

“A dire il vero fu appena un bacio, la suggestione di un contatto atteso e inevitabile, ma entrambi erano sicuri che quello sarebbe stato l’unico bacio che avrebbero potuto ricordare sino alla fine dei loro giorni e fra tutte le carezze l’unica che avrebbe lasciato una traccia sicura nelle loro nostalgie.”

D’amore e ombra – Isabel Allende

“E poi ci ritrovammo a baciarci, affamati e spietati e incessanti, mescolando un bacio al successivo. Sentii il mio bicchiere rovesciarsi e la bibita fuoriuscire con un sibilo. Mi appoggiò la base del palmo alla guancia: teneva ancora il kiwi tra le dita. Tutto aveva l’odore del paradiso.”

Il ritorno dei lupi di Mercy Falls – Maggie Stiefvater

“Meriti mille sorrisi negli occhi e l’amore sulle labbra, i baci più belli e i brividi nel sangue.”

Petali di me – Serena di Caprio

“Mentre Eleanor si chinò per darle un bacio come da consuetudine, la vita assunse ancora una volta proporzioni note. Allo stesso modo si era chinata, notte dopo notte, su suo padre.”

Gli anni – Virginia Woolf

“Ormai l’aveva abbrancata e non la mollava più. Ma lei si lasciava andare, stordita dalla leggera vertigine che le procurava tutto quell’arruffo di biancheria, non le dava fastidio neanche l’alito che gli puzzava di vino. E quel bacio appassionato, in mezzo al sudiciume del mestiere, era come una prima caduta, come l’inizio di una fine lenta, ma sicura.”

Lo scannatoio – Emile Zola

“I loro erano i baci appassionati di chi si appartiene e non si cura del resto del mondo.”

Il gioco dell’angelo – Carlos Ruiz Zafón

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento