Frasi sulla montagna

citazioni sulla montagnaCi può stare una montagna intera dentro una frase? E possono delle citazioni sulla montagna regalare il brivido della scalata?

Camminare. Scalare. Arrampicare.
Ma anche osservare, faticare, gioire.
La montagna è fonte di infinita ispirazione. Con i suoi colori, i suoi animali e le sfide continue che ci lancia. Raccoglierle o meno sta a noi. Fare un altro passo, asciugare il sudore, scattare un’altra foto. Lasciarsi conquistare dalla montagna può sembrare semplice ma decisamente non per tutti. Per i più tosti? Non necessariamente. Per i più tenaci? Assolutamente!

Queste sono allora citazioni sulla bellezza della montagna assolutamente tenaci!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla montagna:

“Sentivo di amare la montagna per i suoi paesaggi solenni, per le lotte ingaggiate con i picchi, per le emozioni e i ricordi che ne derivavano; ma forse l’amavo ancora di più per quel senso di libertà e di gioia di vivere che solo lassù sui monti riuscivo a trovare.”

Montagne di una vita – Walter Bonatti

“La montagna, fin dall’inizio, è stato l’ambiente più congeniale alla mia formazione. Mi ha consentito di soddisfare il bisogno innato che ha ogni uomo di misurarsi e di provarsi, di conoscere e di sapere.”

Montagne di una vita – Walter Bonatti

“La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo.”

Montagne di una vita – Walter Bonatti

“È per conoscermi meglio e per trovare una mia dimensione che ho scalato montagne impossibili. L’ho fatto spinto dalla bellezza della natura alpina, dalla sfida e dal piacere di sapere.”

Montagne di una vita – Walter Bonatti

“Quand’ebbe compiuto il trentesimo anno, Zarathustra lasciò la sua patria e il lago natio, e si recò sulla montagna. Là per dieci anni gioì, senza stancarsene, del suo spirito e della sua solitudine. Ma al fine il suo cuore si mutò; e un mattino egli si levò con l’aurora, s’avanzò verso il sole e così gli disse: Oh grande astro! Che sarebbe della tua felicità se tu non avessi a chi splendere?”

Così parlò Zarathustra – Friedrich Nietzsche

“Serena è l’anima mia come la montagna nel mattino.”

Così parlò Zarathustra – Friedrich Nietzsche

“La fatica della salita sul terreno pietroso nell’aria rarefatta d’alta montagna viene ricompensata dalla possibilità di rinascere a un livello di esistenza superiore. L’usanza dei pellegrini di girare intorno alla montagna fornisce l’esempio più calzante di come il percorso possa essere più importante della meta, ovvero della conquista della vetta.”

La mia sfida al destino – Heinrich Harrer

“A tratti, tra le varie sofferenze, notavo la bellezza che mi circondava, la meraviglia di cose sia grandi sia piccole: il colore di un fiore del deserto che mi sfiorava sul sentiero o la grandiosa distesa del cielo mentre il sole scompariva dietro le montagne.”

La mia sfida al destino – Heinrich Harrer

“Quante volte in campagna, in montagna, al mare, perfino in città, guardando un paesaggio che improvvisamente, stranamente, mi commuoveva, ho provato il desiderio di essere pittore: come se, dipingendo ciò che vedevo, avessi potuto scoprire il perché della misteriosa commozione.”

Vino al vino – Mario Soldati

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento