Frasi sulla festa della donna

frasi sulla donnaUna frase per una donna, o per tutte le donne. Citazioni sulla donna, per il loro giorno, da ricordare, celebrare, festeggiare.

In un mondo ideale non ci sarebbe bisogno di una festa della donna, non avremmo quote rosa né stipendi più bassi a seconda del sesso. Ma visto che non è in un paese ideale che viviamo, l’8marzo serve a ricordare a noi donne quanta strada abbiamo fatto e a voi uomini quanta ancora ne faremo. Prendiamoci allora una giornata per festeggiare, per riflettere, per ragionare. Ma anche per sentirci fare gli auguri e regalare un rametto di mimosa. E se è vero che la donna va festeggiata e rispettata sempre, a maggior ragione viviamo l’8 marzo come un momento speciale, nostro, di chi ci ama, di chi cammina al nostro fianco per una strada lunga o solo per un tratto.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie per la festa della donna:

“Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c’è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro.”

Alessandro Baricco – Oceano Mare

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai.”

Oriana Fallaci – Lettera a un bambino mai nato

“Non si nasce donne: si diventa.”

Simone de Beauvoir – Il secondo sesso

“…forse sarebbe meglio dire che in quell’occasione appresi nuovamente l’eterna lezione di ogni esistenza, ovvero che la donna è pur sempre donna… e nei grandi momenti decisivi lei non ragiona ma sente; il suo estremo rifugio, l’impulso più intimo della sua azione risiede nel cuore, non nella mente.”

Jack London – Il vagabondo delle stelle

“Difatti per l’uomo… la donna è meravigliosa. E’ dolcezza per la sua lingua, fragranza per le sue narici, fuoco nel sangue, fragore di trombe; la sua voce oltrepassa ogni musica per le orecchie dell’uomo; solo lei può scuotergli l’anima altrimenti molto esposta alla presenza dei titanici vortici della Luce e del Buio.”

Jack London – Il vagabondo delle stelle

“Eppure nel prendere in esame con calma tutto, devo concludere che la cosa più grande della mia vita e di quella di ogni uomo, fu, è e sarà la donna; sarà così sempre sino a quando le stelle si muoveranno nel cielo e l’eterno mutamento scorrerà dalle volte celesti. La donna è stato più grande della nostra fatica, del nostro impegno, dell’inventiva, della fantasia, della battaglia, della contemplazione delle stelle e del mistero.”

Jack London – Il vagabondo delle stelle

“Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta. Che uno dice: è finita. No, non è mai finita per una donna. Una donna si rialza sempre, anche quando non ci crede, anche se non vuole.”

Diego Cugia – Jack Folla Alcatraz

“C’è sempre una donna, Jeanno. Non esiste altro che riesca a far deragliare un uomo.”

Nina George – Una piccola libreria a Parigi

“Una donna è come una palla; chi lancia questa palla non può prevedere i suoi rimbalzi. Non controlla il luogo in cui rotola, ancor meno chi se ne impossessa. A volte a prenderla è una mano che non si immaginava neppure.”

Mariama Bâ – Amica mia

“Le donne sono come i fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna. Avrei dovuto semplicemente amarla. Poi sarebbe stato tutto naturale. Perché una donna, quando si sente amata, si apre e dà tutto il suo mondo.”

Fabio Volo – È una vita che ti aspetto

“Il fondo del cuore di una donna è imperscrutabile anche oggi…”

Fëdor Dostoevskij – I demoni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento