Frasi per la festa del papà

citazioni sul papàUna frase per te papà… Ma solo una? No, tutte quelle che ci vengono in mente. Perché di citazioni sul papà nella letteratura ce ne sono tantissime e condividerle con un padre è sempre un’emozione! 

I papà sono i supereroi che dormono nella camera accanto. Se penso al mio mi saltano alla mente immancabilmente due ricordi, uno legato all’infanzia e uno all’età adulta (adulta? va beh avete capito). Il primo ricordo vede di mio papà sempre in ginocchio gattonare per tutta casa con me al seguito. Il gioco dei cavalli lo custodisco gelosamente nel mio cuore, correre e nitrire insieme al babbo mi fa ancora emozionare. C’era anche una canzone ma per il momento lasciamola da parte.

Il secondo ricordo si presenta sotto forma di un’immagine: una cassetta degli attrezzi. Piena, straripante ma organizzatissima. Martelli, chiavi inglesi, chiodi e ogni sorta di vite ci abitano dentro. Sentirlo fare le scale di casa mia appesantito dalla mitica cassetta, aprire la porta e finalmente vederli insieme mi da la sensazione di sicurezza più forte che abbia mai provato. Perché non c’è cosa che il babbo non possa aggiustare, e mal che vada, per tutto il resto c’è sempre mastercard!

E ricordiamoci sempre che il nostro è sempre il papà migliore del mondo!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie per la festa del papà:

“Un padre è il primo eroe del figlio e il primo amore della figlia.”

Damasco – Suad Amiry

“Caro papà,
recentemente ti è capitato di chiedermi perché affermo che avrei paura di te. Come al solito non ho saputo risponderti, in parte appunto per la paura che mi incuti, in parte perché motivare questa paura richiederebbe troppi particolari, più di quanti riuscirei a riunire in qualche modo in un discorso.”

Lettera al padre – Franz Kafka


“Forse è proprio questo, papà. Dovreste essere curiosi, voi genitori, molto curiosi dei vostri figli. Morire dalla curiosità di vedere come diavolo andrà a finire. Invece siete sempre così scontenti, così incontentabili. Sembra che conosciate già tutto. Non vi lasciate sorprendere. Peccato. Vi private di una grande felicità.”

Non so niente di te – Paola Mastrocola

“Il sorgere del sole apparteneva a me e papà, quando leggeva per me mentre il mondo tutt’attorno dormiva.”

Una mattina a Jenin – Susan Abulhawa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento