L’estate addosso, in una frase, una parola. Frasi sull’estate, che parlino di vacanze o di scrivanie con l’aria condizionata al massimo. Emozioni appiccicaticce dall’afa di agosto, dal tepore di settembre.
L’estate è gonne corte e sandali. Ventilatore sparato addosso. Acqua salata e acqua col cloro. È feste in spiaggia e gelati al chiosco. È temporali che durano un minuto e cinema sotto le stelle.
L’estate è la stagione del mio compleanno, è saldi e vacanze.
È la stagione della mia prima bicicletta, una graziella rosa con le rotelle. È quella del mio primo bacio. È, insomma, un sacco di ricordi belli e di cose bellissime ancora da fare. W l’estate!
Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sull’estate:
“L’inverno ci invade, l’estate ci assorbe.”
Storia di un corpo – Daniel Pennac
♥
“Il Tour de France è l’estate. L’estate che non può finire, il caldo meridiano di luglio.”
La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita – Philippe Delerm
♥
“…trascorsi l’estate a sonnecchiare sul suo terrazzo, fumando e leggendo Proust, sognando della morte e dell’indolenza, della bellezza e del tempo.”
Dio di illusioni – Donna Tartt
♥
“La vita poteva essere bella se si incontravano belle persone. Si, la vita era bella e piena di promesse, le promesse che si intuiscono guardando un giardino d’estate, coi fiori azzurri e vaporosi, ai piedi di una meravigliosa fontana, quando l’aria brilla degli schizzi argentei e brumosi dell’acqua che discendono a irrorare i fiori azzurri assetati.”
Ragazze di campagna – Edna O’Brien
♥
“Sumire prese il bicchiere e, imitando Myu, bevve un sorso di vino e lo assaporò lentamente prima di mandarlo giù. Il sapore indugiò delizioso nella sua bocca ma dopo qualche istante si dissolse senza lasciare traccia, come rugiada al sole d’estate.”
La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami
♥
“Come ridire quel pomeriggio d’estate sdraiata sullo scoglio, sfiorata dalle ultime carezze del sole che cala? come ridire la gioia di quella scoperta? come raccontarla agli altri? come comunicare la felicità di ogni atto semplice, di ogni passo, di ogni incontro nuovo… di visi, libri, tramonti e albe e pomeriggi domenicali sulle spiagge assolate?”
L’arte della gioia – Goliarda Sapienza
♥
“D’estate il tramonto è una lunga parentesi di serenità”
Il buio oltre la siepe – Harper Lee
♥
“Qualche volta, l’estate passata, sulla spiaggia, si divertiva a immergere le mani in mare nel tentativo di raccogliere un pò di schiuma; serrava i palmi l’uno contro l’altro e gridava di gioia; poi correva da Denise con tutta la forza che aveva nelle gambette, ma quando apriva le dita non trovava altro che un pò d’acqua… Allora si metteva a piangere, povera bimba… ma poi ricominciava… Ecco, l’amore era proprio la stessa cosa.”
Il malinteso – Irene Nemirovsky
♥
“Quell’estate la trascorsero tra l’infanzia, che ancora li possedeva, e il risveglio dell’uomo e della donna.”
La casa degli spiriti – Isabel Allende
♥
“Era una sensazione davvero piacevole quella che si provava a starsene lì, in piedi, circondati dai suoni dell’estate, con una lieve brezza sul viso.”