Citazioni sul cambiamento

citazioni sul cambiamentoA cosa servono delle frasi sul cambiamento? A goderci questo momento di transizione. A mettere a frutto tutta questa adrenalina. Delle frasi che ci diano la carica e ci guidino nella direzione giusta. Dei libri che ci indichino la strada.

Non so perché ma io associo sempre la parola cambiamento alla parola miglioramento. È un pensiero molto ingenuo il mio, lo so. Eppure se penso a come mi hanno cambiata le persone che ho incontrato, i lavori che ho fatto, le case che ho abitato e gli amici che la vita ha messo sulla mia strada non posso che essere soddisfatta di quella che sono diventata. Certo, non sono ancora arrivata ad essere la me stessa che vorrei, non posso dire di essere fiera di tutte le mie scelte. Sono però certa di aver preso le decisioni per me migliori, senza pensarci troppo, forse senza pensarci abbastanza, ma sono qui e tutto sommato sto bene.

Allora forse il cambiamento è positivo se sappiamo accettarlo e conviverci, consapevoli che abbiamo il potere di gioirne o di invertire il percorso che stiamo percorrendo. Se c’è una cosa di cui sono fermamente convinta è che abbiamo il potere di decidere della nostra vita e di farne quello che vogliamo. Forse io non ho ancora imparato a farmi accadere le cose che vorrei, ma devo credere che sia in mio potere, e che, se mi impegno, posso arrivarci!

Dai piccoli avvenimenti come il cambio dell’ora ad aforismi sul cambiamento più importanti, come: “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sul cambiamento:

“Noi non vogliamo cambiare. ogni cambiamento è una minaccia per la stabilità.”

Il mondo nuovo – Aldous Huxley

“Guardate il cielo. Domandatevi: La pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? – E vedrete come tutto cambia…”

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry

“La sola cosa che non cambia mai è una sensazione che precede ogni viaggio: non tornerò uguale a prima. Credo che sia la sensazione più importante, quando ci si mette in viaggio.”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Devo cambiare – fu il pensiero che mi guidò durante quei mesi di preparazione. Non diventare una persona diversa, ma tornare a essere la persona che ero: forte e responsabile, lucida e salda, etica e buona. E il PCT mi avrebbe resa tutte quelle cose. Laggiù, avrei camminato e pensato a tutta la mia esistenza. Avrei ritrovato la mia forza, allontanandomi da tutto ciò che aveva reso assurda la mia vita.”

Wild – Cheryl Strayed

“Cambia idea, disse. Torna indietro. Scegli la vita. Sei giovane.”

Città della pianura – Cormac McCarthy

“Un uomo che si vanta di non cambiare mai opinione è un uomo che vuole andare sempre in linea retta, uno sciocco che crede all’infallibilità. Non ci sono principi, ci sono solo fatti; non ci sono leggi, ci sono solo circostanze: l’uomo superiore sposa i fatti e le circostanze per indirizzarli.”

Il padre Goriot – Honoré De Balzac

“C’è una frase fatta che dicono sempre nelle soap opera o nei bar, che mi capita di sentire per caso. Una persona guarda negli occhi l’altra e dice, con l’espressione tutta seria: “Le cose cambiano. La gente cambia”. Io penso che le cose cambino, è ovvio. Ma in base alla mia esperienza, penso spesso che le cose cambiano perché la gente non cambia.”

La ragazza di Charlotte Street – Danny Wallace

“Il mondo gira come questo fuso e la sola certezza è che il bene e il male si avvicenderanno sempre. Senza cambiamento non può crescere nulla di nuovo, e quando i vecchi disegni si ripetono questo accade in modo nuovo. Il volto della Signora cambia ma il suo potere persiste, il re che dona la sua vita per la terra rinasce per ripetere il suo sacrificio. A volte anch’io nutro dei timori, ma ho visto passare troppi inverni per non credere che dopo verrà sempre la primavera.”

La signora di Avalon – Marion Zimmer Bradley

“«Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo», di solito il consiglio era questo, ma chi aveva l’energia sufficiente per farlo? E se pioveva o eri di cattivo umore? Era poco pratico, tutto qui.
Molto meglio cercare di essere buoni e coraggiosi e audaci e cambiare le cose in meglio. Non proprio cambiare il mondo, ma il pezzettino di mondo intorno a te.
Esci allo scoperto con la tua passione e la tua macchina da scrivere e impegnati al massimo per… qualcosa. Magari cambia la vita degli altri con l’arte. Coltiva le amicizie, non tradire i tuoi principi, vivi intensamente, appassionatamente.
Apriti alle novità.
Ama e fatti amare, se ti capita la fortuna.”

Un giorno – David Nicholls

“Il problema con la vita è che, anche quando non cambia mai, cambia continuamente.”

Abbaiare stanca – Daniel Pennac

“Il mondo cambia innanzitutto nella mente dell’uomo che vuole cambiarlo.”

L’uomo che cade – Don DeLillo

“Perché tornare indietro si può, si deve. C’è sempre un momento in cui, a forza di procedere e di guardare solo avanti, si percepisce qualcosa – un richiamo – e ci si volta un poco per vedere se laggiù ogni cosa è rimasta uguale, o se invece è cambiato qualcosa in chi ci siamo lasciati alle spalle, e in noi.”

Il suggeritore – Donato Carrisi

“La vita è un processo dinamico, non statico, e quando non cambiamo ci ammazza. Non è una fuga, è un movimento.”

Colla – Irvine Welsh

“Si cambia, non si fa altro che cambiare.”

Quando eravamo orfani – Kazuo Ishiguro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento