Frasi sulla felicità

citazioni sulla felicitàPuò una frase farci brillare gli occhi? E una citazione sulla felicità può davvero farci provare quest’emozione?

Non so bene cosa sia la felicità. Lo sono stata, felice, certo. Li definirei più momenti di trascurabile felicità, per dirla con le parole di Francesco Piccolo. Momenti brevissimi, di certo intensissimi. Fugaci e irripetibili. Li vivo come una scarica elettrica che mi attraversa dalla punta dei capelli alle dita dei piedi, una scossa.

Per me felicità è emozione, frenesia, eccitazione. In questi casi la prima cosa che vorrei fare è sempre prendere la macchina, chiudermici dentro e gridare. Con tutto il fiato che ho, tutta l’energia accumulata che deve trovare una via d’uscita. 
Per me felicità è decibel altissimi, un aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa lunghissimo e acutissimo urlato a pieni polmoni in mezzo al traffico!

Leggete allora queste citazioni famose sulla felicità, anzi, urlatele a squarciagola!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla felicità:

“E questo – aggiunse il Direttore sentenziosamente – questo è il segreto della felicità e della virtù: amare ciò che si deve amare. Ogni condizionamento mira a ciò: fare in modo che la gente ami la sua inevitabile destinazione sociale.”

Il mondo nuovo – Aldous Huxley

“La felicità effettiva sembra molto squallida in confronto ai grandi compensi che la miseria trova. E si capisce anche che la stabilità non è neppure emozionante come l’instabilità. E l’essere contenti non ha nulla d’affascinante al paragone di una buona lotta contro la sfortuna, nulla del pittoresco di una lotta contro la tentazione, o di una fatale sconfitta a causa della passione o del dubbio. La felicità non è mai grandiosa.”

Il mondo nuovo – Aldous Huxley

“La felicità universale mantiene in ordine gli ingranaggi; la verità e la bellezza non lo possono.”

Il mondo nuovo – Aldous Huxley

“Non si può avere nulla per nulla. la felicità bisogna pagarla.”

Il mondo nuovo – Aldous Huxley

“Gli erano entrate negli occhi, quelle due immagini, come l’istantanea percezione di una felicità assoluta e incondizionata. Se le sarebbe portate dietro per sempre. Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand’è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell’immagine, da quel suono, da quell’odore. Alla deriva.”

Castelli di rabbia – Alessandro Baricco

“Quel che di bello c’è nella vita è sempre un segreto… Per me è stato così… Le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono i segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.”

Castelli di rabbia – Alessandro Baricco

“Non era una di quelle persone di cui ti chiedi chissà se è felice quello. Lui era Novecento, e basta. Non ti veniva da pensare che c’entrasse qualcosa con la felicità, o col dolore. Sembrava al di là di tutto, sembrava intoccabile. Lui e la sua musica: il resto, non contava.”

Novecento – Alessandro Baricco

“Per me, essere con la donna giusta è la vera felicità.”

Open – Andre Agassi

“Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Felicità è anche non accorgersi che in realtà si è soli.”

Kitchen – Banana Yoshimoto

“Fosse stata felice, sarebbe stata affascinante: la felicità è la poesia delle donne, come l’abbigliamento è il loro cosmetico.”

Il padre Goriot – Honoré De Balzac

“Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non iscambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell’attimo.”

Il piacere – Gabriele D’Annunzio

“La felicità era come muoversi sul ghiaccio sottile, tanto valeva nuotare nell’acqua gelida, sentire il freddo e affannarsi a tirarsene fuori, invece di aspettare di caderci dentro.”

Sete – Jo Nesbø

“Giornate di una felicità intensa non capitano spesso nella vita. Ed è inseguendo quel vivido miraggio, che le persone riescono a tirare avanti e a invecchiare”

Tsugumi – Banana Yoshimoto

“Io volevo solo stare lì con te e in nessun altro posto. Non pensavo a niente se non a guardarti. È in questo che si nasconde l’infinito. Non bisogna neppure guardare troppo lontano a volte. È questa poi la felicità. Eri tu, semplicemente tu, lì seduta accanto a me.”

Il quadro mai dipinto – Massimo Bisotti

“Non c’è mica solo la felicità nella vita, c’è la vita.”

Signor Malaussène – Daniel Pennac

“Ed ecco che in più Julie sa cucinare. Dettaglio superfluo? Col cavolo: tutti i giornali femminili ve lo confermeranno, la felicità è una ricetta di cucina.”

La prosivendola – Daniel Pennac

“La felicità individuale ha il dovere di produrre delle ripercussioni collettive senza le quali la società è soltanto un sogno da predatori.”

La fata carabina – Daniel Pennac

“Si può stare attenti finché si vuole, non si è mai al sicuro da un incidente. Si può essere al colmo della felicità, ma non si è mai al riparo dall’infelicità (e viceversa, per fortuna).”

Abbaiare stanca – Daniel Pennac

“Non c’è felicità più alta che sacrificar se stessi”

I Demoni – Fëdor Dostoevskij

“La felicità nelle persone intelligenti è la cosa più rara che conosco”

Il Giardino dell’Eden – Ernest Hemingway

“La felicità è soltanto il primo momento che segue il sollievo da un’infelicità particolarmente intensa.”

Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald

“…essi non sapevano che non facevano che calcare le orme di generazioni polverose ma percepivano confusamente che, se la verità è il fine della vita, la felicità ne è un aspetto che va ricercato nel suo breve, tremulo momento.”

Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald

“La sento ancora, con il suo tono persuasivo, consigliarmi: una donna deve sposare l’uomo che l’ama e non quello che lei ama; è il segreto per una felicità duratura.”

Amica mia – Mariama Bâ

“Non invano egli diceva che nella vita esisteva un’unica indubbia felicità: vivere per gli altri.”

La felicità domestica – Lev Tolstoj 

“Ma perché non si può essere felici sempre? Perché c’è sempre qualcosa che intralcia la nostra felicità?”

L’arte della gioia – Goliarda Sapienza

“La felicità è un mito inventato per farci comprare cose inutili”

Shantaram – Gregory David Roberts

“La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce.”

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – J. K. Rowling

“La felicità è una fiaba, l’infelicità un romanzo.”

Kafka sulla spiaggia – Haruki Murakami

“Ecco, ecco qui, è finita… E io non mi ero neanche accorta che quella era la felicità… E adesso, è finita…”

Il malinteso – Irene Nemirovsky

“Quel disperato bisogno di felicità… Credi che passerà, che sparirà col tempo?”

Due – Irene Nemirovsky

“Gli occhi le splendevano adesso di felicità…l’esaltazione di chi abbia preso parte a cerimonie insieme ad altri.”

Il mago di Lublino – Isaac B. Singer

“C’è grandezza e dignità nella tragedia, per questo è fonte d’ispirazione, ma io non voglio una tragedia, per quanto immortale possa essere, voglio una felicità senza clamore, intima e molto discreta, per non provocare la gelosia delle divinità, sempre così vendicative.”

Il quaderno di Maya – Isabel Allende

“Si, non smetterò mai di cucinare pietanze che possano regalare anche un solo pizzico di felicità alle persone.”

Il ristorante dell’amore ritrovato – Ito Ogawa

“Trattenersi in un luogo dove tutto le ricordava le gioie passate, era proprio quello che più conveniva al suo spirito. Nei periodi di letizia, non v’era carattere più allegro del suo, o più ricco di quella fiduciosa attesa della felicità che è la felicità stessa; ma nel dolore ella era del pari trascinata dall’immaginazione, e non conosceva conforto, come nella gioia non conosceva moderazione.”

Ragione e sentimento – Jane Austen

“Conosco quelle lacrime che scendono e si consumano negli occhi, conosco quel dolore felice, quella specie di felicità dolorosa, quell’essere e non essere, quell’avere e non avere, quel volere e non potere.”

La caverna – José Saramago

“…a volte ci domandiamo perché la felicità abbia tardato tanto ad arrivare, perché non sia venuta prima, ma se ci spunta davanti all’improvviso, come in questo caso, quando ormai non l’aspettavamo, allora è molto probabile che non sappiamo cosa farcene, e non è tanto questione di scelta fra il ridere e il piangere, è la segreta angoscia di pensare che forse non riusciamo a esserne all’altezza.”

L’uomo duplicato – José Saramago

“Chi di notte, dormendo, sogna, conosce un genere di felicità ignota nel mondo della veglia: una placida estasi e un riposo del cuore che sono come il miele sulla lingua.”

La mia Africa – Karen Blixen

“La felicità è un rischio. Se non sei un pò spaventata, significa che non stai facendo la cosa giusta.”

L’albero dei segreti – Sarah Addison Allen

“Adesso provava la strana felicità e la strana tristezza. Quella tristezza voleva dire: siamo all’ultima stazione. Quella felicità voleva dire: siamo insieme. La tristezza era la forma, la felicità il contenuto. La felicità riempiva lo spazio della tristezza.”

L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento