Frasi sul vino

citazioni sul vinoFrasi da bere, parole da degustare e sorseggiare, insieme o da soli. Frasi sul vino, il nettare degli dei. Parole ad alta gradazione alcolica che ci facciano girare la testa, non tanto solo un pochino, brilli di cultura, raccolte in una buona bottiglia di vino.

Aforismi sul vino, su di una pagina piena di macchie di vino.

“In vino veritas” si dice, credo sia vero. Non tanto perché quando beviamo i freni inibitori si allentano e noi ci lasciamo andare a confessioni e dichiarazioni più libere.
“In vino veritas” per me significa che nei momenti belli, conviviali, più divertenti e sinceri una bottiglia di vino, accompagnata da qualche cicchetto, come diciamo noi veneti, c’è sempre.
Per me il vino è una cosa preziosa da condividere, un calice da alzare per brindare alla nostra.
Perché che diciamo Cin Cin, Cheers, Salute, Prosit o Santé c’è sempre un buon motivo per prendere il bicchiere, alzarlo e vuotalo.
E se un brindisì è così importante, anche la tradizione vuole la sua parte, e noi abbiamo una piccola cerimonia che ci accompagna prima di assaggiare il contenuto del calice:
“Chi non batte non sbatte,
chi non gira non ghe tira!”
Quindi chiunque tu sia, qualsiasi età tu abbia, sesso, religione, gusti, alza il bicchiere, fallo tintinnare con quello degli altri, ma poi ricordati di batterlo sul tavolo e di ruotarlo prima di bere.
(ogni riferimento sessuale è voluto e non casuale)

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sul vino:

“Lei guarda il vino scendere. Quel rumore meraviglioso che stasera sembra del tutto inutile. Non si condisce il disamore con del buon vino.”

Nessuno si salva da solo – Margaret Mazzantini

“Datemi il vino, come Dio comanda: ché il vino è la bevanda degli angeli.”

Gli zii di Sicilia – Leonardo Sciascia

“Questo è il vino. Memoria. Fantasia. Altro che denominazioni di origine e controllate.”

Vino al vino – Mario Soldati

“…e poi c’era il vino, quel momento di verità che dà il vino prima del bicchiere che ci ubriaca.”

Gli zii di Sicilia – Leonardo Sciascia

“Io sono nato nel vino e vaffanculo!”

La fata carabina – Daniel Pennac

“È strano il ruolo che il vino ha avuto nella vita dell’essere umano.”

Diari di viaggio in Italia e in Europa – Virginia Woolf

“Il gusto di un bicchiere di vino rosso bevuto nel tepore di un’enoteca nella quale siamo entrati per ripararci dal freddo di una piccola cittadina toscana in pieno inverno. Era un sapore che sembrava fondersi con il corpo. Mi sono detta che bere quel vino nella terra in cui era nato equivalesse a gustarne tutto, clima compreso.” 

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Poi sollevò il bicchiere in cui il cameriere aveva versato da poco un vino rosso, lo osservò attentamente, ne valutò il profumo, e infine ne assaggiò dolcemente un sorso. La sequenza dei gesti fu eseguita con tanta naturale eleganza da far pensare a una breve cadenza che un pianista sensibile aveva affinato alla perfezione nel corso del tempo.”

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

“Sumire prese il bicchiere e, imitando Myu, bevve un sorso di vino e lo assaporò lentamente prima di mandarlo giù. Il sapore indugiò delizioso nella sua bocca ma dopo qualche istante si dissolse senza lasciare traccia, come rugiada al sole d’estate.”

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

“Ogni bottiglia di liquore ancora intatta contiene un messaggio, una sorpresa che può essere svelata solo bevendo.”

Il simpatizzante – Thanh Nguyen Viet

“Se mi mettessi a scrivere di quanto sono fantastici il vino e il cibo in Italia, potrei anche non smettere più, perciò rimando questi racconti a un’altra occasione.”

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

“Ma il vino mi aveva liberata: non avevo bisogno di controllare tutto ciò che stava succedendo.”

Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto – Paulo Coelho

“C’era una certa benignità nell’ubriachezza; c’era quell’indescrivibile splendore che essa recava, simile ai ricordi di serate effimere e svanite.”

Belli e dannati – Francis Scott Fitzgerald

“In quel momento la curiosità di cui ero preda era più forte di tutto il resto, tanto fa farmi abbandonare ogni riserbo e da avvicinare il bicchiere alle labbra. Vi chiedo scusa, sussurrai tra me e me, dopo di che assaporai il primo goccio di quel preziosissimo vino rosato. A ogni sorso sentivo un prato fiorito crescermi dentro, via via più immenso. Non avevo idea di come potesse essere il paradiso, né mi ero mai sforzata di immaginarmelo, ma se alle sue porte mi avessero fatto bere anche un solo sorso di Cristal Rosè, ci sarei entrata di corsa e non ne sarei più uscita.”

Il ristorante dell’amore ritrovato – Ito Ogawa

“Distesi una tovaglia di lino bianca, nuova e ben inamidata sulla tavola, e stappai la bottiglia di Amarone che avevo tenuto a lungo da parte, in attesa di un’occasione speciale. Versai quindi adagio, in un grosso calice panciuto, quel prezioso vino rosso. Era scuro e intenso come il sangue, e in controluce brillava come un rubino d’inestimabile valore. Chiusi gli occhi e m’inebriai del suo dolce e sublime profumo.”

Il ristorante dell’amore ritrovato – Ito Ogawa

“Le riempì di nuovo il bicchiere. Aveva le guance rosse; gli occhi erano accesi. Le invidiò la diffusa sensazione di benessere universale che un tempo gli procurava un bicchiere di vino. Il vino era buono – abbatteva le barriere. Voleva farla parlare.”

Gli anni – Virginia Woolf

“La musica sommessa del whisky versato nei bicchieri costituiva un dolce interludio.”

Gente di Dublino – James Joyce

“Fece tintinnare il suo bicchiere contro il mio. Sto lat! esclamò, il suo vecchio modo di brindare.”

Il cardellino – Donna Tartt

“Quando si fu sdraiato attaccò: Coraggio, amici! Avete l’aria di non aver toccato vino. Non vi è permesso: dovete bere. Questo è il nostro patto! Eleggo re della bevuta, finché non abbiate trincato a sazietà, me stesso. Avanti! Agatone porti, se c’è, una tazza capace. Ma no, non ce n’è bisogno. Su ragazzo, prendi quell’orcio – disse, vedendo che conteneva più di due litri. E riempitolo, subito lo vuotò da solo, poi ordinò di mescere a Socrate e aggiunse: Con Socrate, amici miei, non c’è trucco che tenga: lui può bere quanto gli si chiede, senza mai ubriacarsi”

Simposio – Platone

“Così il vino ci inizia ai misteri vulcanici del suolo, ai suoi misteriosi tesori: bere una coppa di vino di Samo, a mezzogiorno, col sole alto, o piuttosto sorseggiarlo una sera d’inverno, quando si è in quello stato di fatica che consente di sentirlo immediatamente colare caldo nella cavità del diaframma, e diffondersi nelle vene ardente e sicuro, sono sensazioni quasi sacre, persino troppo violente, per la mente umana”

Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar

“Il vino per lui non era mai stato un vizio, ma un piacere. oltre al gusto del sapore, e al pretesto per trovarsi in compagnia, il vino gli aveva fornito delle vere soddisfazioni di amor proprio, rendendolo vivace, chiaccherone e addirittura eloquente; e, in più, dandogli il vanto della resistenza, giacché ne poteva bere in quantità, senza ubriacarsi”

La storia – Elsa Morante

“L’alcool rendeva le felici cose passate contemporanee al presente, come se stessero ancora avvenendo, contemporanee perfino al futuro, come se stessero per avvenire di nuovo.”

Tenera è la notte – Francis Scott Fitzgerald

“Voglio dire, quando sei ubriaco, la fortuna t’ha da assistere per forza, anche se non sei nato fortunato, la fortuna t’ha da aiutare”

Storie di ordinaria follia – Charles Bukowski

“Posso quasi udire l’uva che canta serenate al mio palato”

Il regno dei lupi – George R. R. Martin

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento