Frasi sui sogni

citazioni sui sogniSi può sognare leggendo un libro? Scopriamolo attraverso le citazioni che li compongono, frasi adatte ad ogni situazione, per sognatori e sognati.

I sogni che facciamo durante la notte, la mattina presto o nel pisolino della mattina sono una cosa. Quelli che facciamo ad occhi aperti, fantasticando l’irrealizzabile, un’altra.

Io sono una campionessa olimpionica di sogni. Di notte mi capita di fare spesso sempre gli stessi. Immagini, movimenti, suoni, si ripropongono notte dopo notte nei miei viaggi onirici, tornando a trovarmi chissà poi per dirmi cosa. I sogni ad occhi aperti invece, quei viaggi mentali che tengono sveglia la mia mente di giorno sono quanto di più fantasioso abbia. Libero sfogo alla creatività: amori tanto desiderati, viaggi, promozioni. Unica regola: se lo sogno deve, un giorno, potersi realizzare! No a pensieri sovrannaturali, no a matrimoni con principi o arciduchi, no alla magia. Desiderare qualcosa di raggiungibile mi spinge ad impegnarmi per ottenerlo.

Qui non faremo distinzioni tra sogni addormentati o sogni ad occhi aperti, vogliamo leggere, ascoltare e condividere un’esperienza attraverso le citazioni famose sui sogni.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sui sogni:

“Succede. Uno si fa dei sogni, roba sua, intima, e poi la vita non ci sta a giocarci insieme, e te li smonta, un attimo, una frase, e tutto si disfa. Succede. Mica per altro che vivere è un mestiere gramo. Tocca rassegnarsi. Non ha gratitudine, la vita, se capite cosa voglio dire.”

Oceano mare – Alessandro Baricco

“Poi mi disse una frase che lei, Florence, deve imparare a memoria. Mi disse: se ami qualcuno che ti ama, non smascherare mai i suoi sogni. Il più grande, e illogico, sei tu.”

Questa storia – Alessandro Baricco

“Ma, poi, che cosa cercavi tu, dove volevi veramente arrivare? Me lo sono chiesto una marea di volte. Secondo me sognavi una moglie, dei figli, un lavoro, una vita senza paura, quello che sognavano tutti.”

Stanotte guardiamo le stelle – Alì Ehsani

“E conserva i tuoi sogni” disse Miquel. “Non puoi sapere quando ne avrai bisogno”.

L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafón

“Nei miei sogni di adolescente, lei e io saremmo sempre stati due amanti che fuggivano in sella a un libro, pronti a dileguarsi in un mondo immaginario fatto di illusioni di seconda mano.”

L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafón

“In un Paese delle Meraviglie essi giacciono,
Sognando mentre i giorni passano,
Sognando mentre le estati muoiono;
Eternamente scivolando lungo la corrente
indugiando nell’aureo bagliore…
Che cos’è la vita se non un sogno?”

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, Attraverso lo specchio – Lewis Carroll

“Non avevo progetti, ma solo sogni.”

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino – Christiane Felscherinow

“L’ideale da lei perseguito era quello di una donna radicale di un secolo prima: diventare avvocato… competere alla pari con gli uomini. Come ogni sogno di seconda mano, però, per lei era un peso. Altri dieci milioni di donne lo avevano già realizzato. Penny voleva un sogno tutto suo.”

Beautiful you – Chuck Palahniuk

Il mondo è spietato nel separare il sogno dalla realtà, anche quando noi non vogliamo farlo. Il mondo sta in attesa fra il desiderio e la cosa desiderata.”

Cavalli selvaggi – Cormac McCarthy

“Gli uomini hanno in testa un’immagine di come sarà il mondo. Di come loro saranno dentro questo mondo. Il mondo può avere diversi aspetti per ciascuno di loro, ma c’è di sicuro un mondo che non esisterà mai ed è proprio questo il mondo che sognano.”

Città della pianura – Cormac McCarthy

“I sogni sono stracci di nuvole, scomposti e inconsistenti. Sono la mia consolazione e il mio tormento. Mi fanno sentire vivo, capisci? Vivo come non sono mai stato”.

La bambina e il sognatore – Dacia Maraini

“Un taccuino vicino al letto e appena mi sveglio l’incubo è annotato. Questa abitudine produce due effetti sui sogni. Li struttura come racconti e toglie loro ogni capacità di farmi paura. Non suscitano più terrore ma curiosità, quasi sapessero che li aspetto per metterli su carta e lo reputassero un onore letterario, quegli idioti.”

Storia di un corpo – Daniel Pennac

“Ogni desiderio che la mano non afferra è soltanto un sogno.”

Storia di un corpo – Daniel Pennac

“Kan-ya-ma-kan: chi tesse un sogno ne diventa schiavo.”

Il sorriso dell’agnello – David Grossman

“Mi auguro di risvegliarci presto, per smettere di vagare dentro questo incubo che non è il sogno di nessuno.“

La guerra che non si può vincere – David Grossman

“I sogni, sappiamo, sono davvero strani: qualcosa magari ci appare straordinariamente chiaro, minuzioso come la cesellatura di un orafo, su altre cose invece si passa sopra senza notarle neppure, come per esempio lo spazio e il tempo. Credo che i sogni nascano non dalla ragione, ma dal desiderio, non dalla testa, ma dal cuore, anche se la mia ragione in sogno si è esibita qualche volta in ingegnosi voli non da poco.”

Il sogno di un uomo ridicolo – Fedor Dostoevskij

“A un certo punto arrivò una ragazza e una scia di profumo fluttuò nella sala di lettura, un ticchettio di tacchi interruppe la monotonia della mia fama. Splendida giornata, splendido sogno!”

Chiedi alla polvere – John Fante

“Alcuni hanno un grande sogno nella vita e mancano a quel sogno. Altri non hanno nella vita nessun sogno, e mancano anche a quel sogno.”

Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares – Fernando Pessoa

“…Con la grande differenza che il lavoro che si fa sognando non ha mai lasciato nulla di fatto, disse Marta, Proprio come nella vita sveglia, lavori, lavori e lavori, e un giorno esci fuori da quel sogno o da quell’incubo e ti dicono che quello che hai fatto non è servito a niente…”

La caverna – Josè Saramago

“Di tutti, volare è il sogno più bello.”

Giuliano – Gore Vidal

“Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.”

Harry Potter e la pietra filosofale – J. K. Rowling

“Chiunque sia stato a fare quel sogno, tu l’hai condiviso. Quindi devi assumerti la responsabilità di quello che è accaduto nel sogno. Perché in ogni caso quel sogno, passando per le strade più buie della tua anima, è riuscito a penetrare dentro di te.”

Kafka sulla spiaggia – Haruki Murakami

“Anch’io, quando avevo la tua età, sognavo sempre di andare in un mondo a parte. Un posto al di fuori del tempo, dove nessuno avrebbe potuto raggiungermi.”

Kafka sulla spiaggia – Haruki Murakami

“Mi limitai ad assentire remissivamente, senza replicare: nessuno ha il diritto di infrangere i sogni altrui.”

Il ristorante dell’amore ritrovato – Ito Ogawa

“Come tutti i sognatori, confusi il disincanto con la verità”

Le parole – Jean Paul Sartre

“I sogni sono bizzarri composti di cose da noi conosciute al loro stato più puro e la loro materia è la stessa dell’esperienza. Da piccino hai sognato di cadere da grandi altezze e di volare come tutto ciò che appartiene all’aria; ti sei irritato per i ragni che strisciavano e le viscide creature con tante zampe; hai udito altre voci, guardato visi familiari o da incubo, hai contemplato aurore e tramonti e ripensandoci ora ti sembra di non averli mai osservati.”

Il vagabondo delle stelle – Jack London

“Mi sento come se cercassi di raccontarvi un sogno, e sarebbe un tentativo inutile perché nessun resoconto di un sogno può trasmettere la sensazione che nel sogno di prova, quella mescolanza di assurdità, di sorpresa e di smarrimento, in un fremito di spasmodica rivolta, quell’impressione di essere prigionieri dell’incredibile che è l’essenza stessa dei sogni…”

Cuore di tenebra – Joseph Conrad

“Chi di notte, dormendo, sogna, conosce un genere di felicità ignota nel mondo della veglia: una placida estasi e un riposo del cuore che sono come il miele sulla lingua.”

La mia Africa – Karen Blixen

“Non avete l’aria di farvi illudere dai sogni” “Ci si può anche fare illudere dalla realtà. Ed è un sogno ancora più pericoloso.”

Arco di trionfo – Erich Maria Remarque

“Senta dottore, rispose Pereira, mio padre mi ha insegnato che i nostri sogni sono la cosa più privata che abbiamo e che non bisogna rivelarli a nessuno.”

Sostiene Pereira – Antonio Tabucchi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento