Frasi sulla vita

frasi sulla vitaCelebrarla è il nostro primo e più importante compito, raccogliere queste frasi e citazioni sulla vita è il nostro modo per farlo.

C’est la vie.
Quante volte l’abbiamo sentito dire? Il sottotitolo è sempre: che ci vuoi fare…
Io non e sono convinta, credo che ognuno di noi abbia il potere di far accadere quello che desidera e di realizzare i propri obiettivi. Il nascondersi dietro agli eventi e al caso mi sembra un po’ limitante. Che poi le cose succedono, lo so. Accadono imprevisti e si verificano situazioni che non avevamo considerato e che non volevamo. Anche in quei casi, però, la consapevolezza di essere l’artefice del mio destino mi fa affrontare la giornata, la settimana, la vita con un ottimismo che mi fa sentire sicura, forte.

Che si tratti allora di citazioni famose sulla vita, o semplicemente aforismi e frasi belle sulla vita, vogliamo celebrare quanto di più prezioso abbiamo con le parole dei nostri scrittori preferiti!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla vita:

“La vita, eh? che miseria…”

L’esclusa – Luigi Pirandello

“Ah questa vita preziosa che fugge, mite pomeriggio che domani non sarai lo stesso, che non sarai, soprattutto, quello che sei adesso!”

Viaggio in Portogallo – José Saramago

“La vita è realtà e mistero, perché essa è estremamente diversa dalla pura materia chimica che fluisce con le nobili modalità delle idee. La vita prosegue, è il filo di fuoco che continua nelle modalità della materia. Io lo so. Io sono la vita.”

Il vagabondo delle stelle – Jack London

“Non c’è mica solo la felicità nella vita, c’è la vita.”

Signor Malaussene – Daniel Pennac

“Una volta tu dicesti che la vita è talora vita vera e talora soltanto una commedia, per cui bisogna imparare a distinguere l’una dall’altra.”

Casa Howard – Edward Morgan Forster

“La vita non si spiega; si vive.”

Quaderni di Serafino Gubbio operatore – Luigi Pirandello

“La tragedia dell’essere preparati è stata scarsamente trattata, salvo che dai greci. La vita è davvero pericolosa, ma non nel modo in cui ci vorrebbe far credere la morale. È davvero indomabile, ma la sua essenza non è una battaglia. È indomabile perché è romantica, e la sua essenza è bellezza romantica.”

Il vagabondo delle stelle – Jack London

“Una cosa che ho imparato in ventinove anni di tennis: la vita ti getta tra i piedi qualsiasi cosa, tranne forse il lavello della cucina, e alla fine anche quello. Sta a te evitare gli ostacoli.”

Open – Andre Agassi

“La vita era una un’infelice contraddizione, desideri infiniti ma scorte limitate, la nascita come biglietto per la morte.”

Purity – Jonathan Franzen

“La vita è un bicchiere da bere fino in fondo.”

Castelli di rabbia – Alessandro Baricco

“Robin si voltò a fissarla. – A cosa serve la vita?
– Non lo so.
– Neanch’io. Ma non credo che serva a vincere.”

Le correzioni – Jonathan Franzen

“Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.”

Castelli di rabbia – Alessandro Baricco

“La vita è così: nasce in silenzio, in un nascondiglio, e pian piano si ingrossa nel suo trascorrere e canta proprio dove incontra un ostacolo.”

Cose che nessuno sa – Alessandro D’Avenia

“La vita è deliziosa, mio caro, tutto dipende dalla lente attraverso la quale la si guarda.”

La signora dalle camelie – Alexandre Dumas

“Sono infiniti e diversi i modi di trascorrere la vita…non voglio dimenticarlo mai”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“La vita non è, non è mai stata, una vittoria in casa per 2-0 contro i primi in classifica con la pancia piena di patatine fritte.”

Febbre a 90 – Nick Hornby

“La vita non è un romanzo, lo so… lo so. Ma solo lo spirito del romanzo può renderla vivibile.”

La prosivendola – Daniel Pennac

“La vita è un eterno compromesso.”

Amica mia – Mariama Bâ

“La vita è un incontro di tennis tra estremi polarmente opposti. Vincere e perdere, amare e odiare, aperto e chiuso. È utile riconoscere presto questo fatto penoso. Quindi riconoscete gli estremi contrapposti in voi e se non riuscite ad accettarli o a riconciliarvi con essi, almeno ammetteteli e tirate avanti. L’unica cosa che non potete farli è ignorarli.”

Open – Andre Agassi

“La vita è così, è piena di parole che non valgono la pena, oppure la valevano e non la valgono più, ognuna di quelle che pronunceremo toglierà il posto a un’altra più meritevole, che lo sarebbe non tanto di per sé quanto per le conseguenze di averla detta.”

La caverna – José Saramago

“Se è difficile vivere, è ancora più difficile spiegare la propria vita.”

Alexis – Marguerite Yourcenar

“Accumulare bei ricordi, non è forse la sola cosa che possiamo fare nella vita?”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Capisca soltanto che la vita talvolta ha delle necessità crudeli per il cuore, ma alle quali bisogna sottomettersi.”

La signora dalle camelie – Alexandre Dumas

“Si ricordò di quella volta che spalancò la finestra della sua stanza da letto, guardò i cespugli scuri giù in giardino e urlò: È questa la vita?”

Gli anni – Virginia Woolf

“La vita, Monique, è molto più complessa di tutte le possibili definizioni; ogni immagine semplificata rischia sempre di essere volgare.”

Alexis – Marguerite Yourcenar

“La vita è qualcosa di più della poesia; è qualcosa di più della fisiologia e persino della morale, in cui ho creduto per molto tempo. E’ tutto ciò e molto di più ancora: è la vita. E’ il solo nostro bene e la sola nostra maledizione.”

Alexis – Marguerite Yourcenar

“Perché la vita è così. Procediamo a piccoli passi. Rialziamo la testa e torniamo ad affrontare il volto feroce e sorridente del mondo. Pensiamo. Agiamo. Sentiamo. Diamo il nostro piccolo contributo alle maree del bene e del male che inondano e prosciugano la terra. Trasciniamo le croci ammantate d’ombra nella speranza di una nuova notte. Lanciamo i nostri cuori coraggiosi nelle promesse di un nuovo giorno. Con amore: l’appassionata ricerca di una verità diversa dalla nostra. Con struggimento: il puro, ineffabile anelito di essere salvati. Poiché fino a quando il destino ce lo consente, continuiamo a vivere. Che Dio ci aiuti. Che Dio ci perdoni. Continuiamo a vivere.”

Shantaram – Gregory David Roberts

“Non è forse questa la vita? La felicità in mezzo a qualsiasi sofferenza, come una benedizione che ci viene dal mondo intorno.”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Avevano una spiegazione, la stessa, per ogni cosa: È la vita.”

Ragazzi di zinco – Svjatlana Aleksievič

“Non siamo venuti al mondo perché dentro di noi brucia la fiamma di una passione? Per fare fino in fondo le cose per cui siamo portati?”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Lo dimentichiamo sempre e poi lo ricordiamo di nuovo, ancora e ancora una volta, che questa cazzo di vita fa sempre, ininterrottamente, ottusamente, sempre lo stesso giochetto del cazzo. Ti dà un pò di gioia e subito dopo te la toglie. Anche stanotte è così.”

Hanno tutti ragione – Paolo Sorrentino

Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici; se si fosse rivelata meschina, volevo trarne tutta la genuina meschinità, e mostrarne al mondo la bassezza; se invece fosse apparsa sublime, volevo conoscerla con l’esperienza, e poterne dare un vero ragguaglio nella mia prossima digressione.”

Walden vita nel bosco – Henry David Thoreau

“La vita doveva essere qualcosa di più di una serie di misteri insolvibili. Di certo abbiamo diritto a qualche cazzuta risposta.”

Colla – Irvine Welsh

“Eh eh mio caro giovane, purtroppo non si danno le botte senza prenderle… È la regola della vita.”

Educazione siberiana – Nicolai Lilin

“Però, se mi è concessa un’osservazione banale, in questa vita imperfetta abbiamo bisogno anche di una certa quantità di cose inutili. Se tutte le cose inutili sparissero, sarebbe la fine anche di questa nostra imperfetta esistenza.”

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

“La vita umana non dura che un istante. Si dovrebbe trascorrerla a far quello che piace. A questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell’affanno, facendo solo ciò che spiace, è follia”

La via del samurai – Yukio Mishima

“..dovevamo ancora andare lontano. Ma che importava, la strada è la vita.”

Sulla strada – Jack Kerouac

“La Vita non è uno spettacolo muto o in bianco e nero. E’ un arcobaleno inesauribile di colori, un concerto interminabile di rumori, un caos fantasmagorico di voci e di volti, di creature le cui azioni si intrecciano o si sovrappongono per tessere la catena di eventi che determinano il nostro personale destino.”

Insciallah – Oriana Fallaci

“La vita è come le montagne russe. Scendi velocemente, rimani a lungo in basso e risali a fatica.”

Il club degli incorreggibili ottimisti – Jean Michel Guenassia

“Perché proprio in questo modo sono costruite le vite umane. Sono costruite come una composizione musicale. L’uomo, spinto dal senso della bellezza, trasforma un avvenimento causale (la musica di Beethoven, una morte alla stazione) in un motivo che va poi a iscriversi nella composizione della sua vita. Ad esso ritorna, lo ripete, lo varia, lo sviluppa, lo traspone, come fa il compositore con i temi della sua sonata.”

L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera

“La vita è un incontro di tennis tra estremi polarmente opposti. Vincere e perdere, amare e odiare, aperto e chiuso. E’ utile riconoscere presto questo fatto penoso. Quindi riconoscete gli estremi contrapposti in voi e se non riuscite ad accettarli o a riconciliarvi con essi, almeno ammetteteli e tirate avanti. L’unica cosa che non potete farli è ignorarli.”

Open – Andre Agassi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento