Frasi sul chiedere aiuto

Quando penso alla parola aiuto la associo subito a due situazioni:

aiuto psicologico, stile The doctor is in,

e aiuto in ambito professionale, tipo aiuto cuoco, aiuto pasticcere, aiuto pizzaiolo, aiuto domestico, aiuto capo

Nella vita privata invece il saper chiedere aiuto è difficilissimo, ci mette in una posizione di svantaggio, inferiorità, ci sentiamo in debito se lo riceviamo e allo stesso tempo abbiamo paura che nessuno ci venga in soccorso.

Riflettiamo allora su questo argomento così delicato con queste frasi sul chiedere aiuto.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sul chiedere aiuto:

“È l’unica perfezione che esista, la perfezione di aiutare gli altri. È l’unica cosa che possiamo fare che abbia un valore o un significato duraturo. È per questo che siamo qui. Per farci sentire sicuri a vicenda.”

Open – Andre Agassi

“Ma non tutti hanno gli occhi giusti per immergersi in una persona, e sono rari quelli che oltre a capire sanno pure porre rimedio.” 

Ti stavo pensandoMattia Ollerongis

“Le persone hanno bisogno di compagnia e condivisione quando stanno male, ma poi i momenti felici voglio viverseli tutti da soli; mentre tu sei ancora lí che ti struggi per loro, loro si sono dimanticati di avvertirti che poi si è risolto tutto.”

L’Italia spensierataFrancesco Piccolo

Un bimbo che cerca di sollevare un masso davanti alla madre; ci prova e ci riprova, accanitamente, con tutte le sue forze ma non ci riesce; allora dice alla madre: “Non ce la faccio mamma” e la madre gli dice: “Usa tutte le forze che hai a disposizione e vedrai che ci riuscirai”. Il bambino le dice che l’ha già fatto, ce le ha già messe tutte, le sue forze e la madre gli risponde: “No tesoro, non le hai ancora usate tutte. Non mi hai ancora chiesto di aiutarti.

Caos calmoSandro Veronesi

“La gente va aiutata anche senza motivo, anzi soprattutto in quel caso, per il semplice fatto che qualcun altro ha aiutato te al momento giusto, come un debito che si trasmette tra chi allunga la mano e chi affoga, e che non finisci mai di saldare.”

Sofia si veste sempre di neroPaolo Cognetti

“Aiutati che t’aiuto.”

I MalavogliaGiovanni Verga

“Quelli che non vogliono essere consigliati, non possono essere aiutati.”

L’almanacco del Povero RichardBenjamin Franklin

“Per aiutare, bisogna anzitutto averne il diritto.”

Delitto e castigoFëdor Michajlovič Dostoevskij

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento