Sia che cerchiate delle frasi da dedicare ai vostri figli, sia che i figli siate voi, qui troverete citazioni che parlano proprio di queste splendide e faticosissime persone. Cosa dicono i libri? Scopriamolo insieme!
Penso ai figli dal punto di vista di una figlia, visto che di miei ancora non ne ho.
Penso alla tenerezza di una coccola, alla complicità di uno sguardo, alla severità di un rimprovero.
Penso alla responsabilità, alla gratitudine per il dono ricevuto.
Penso a una cosa bellissima, grandissima e importantissima.
Penso ad S., di cui una volta ho origliato una conversazione con i suoi bambini, e penso alla dolcezza.
Penso a M., ai suoi racconti di sua figlia, e penso al rispetto.
Penso a V., e nel sentirla parlare penso al sacrificio.
Penso anche che su questo argomento ho solo idee vaghe e confuse, e che sia meglio lasciare la parola a chi ha saputo parlarne meglio:
Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie per un figlio:
“Dev’essere così, questa cosa dei figli, pensò Horeau: nascono con dentro quello che nei padri, la vita ha lasciato a metà. Se mai avrò un figlio, pensò Horeau tagliando meticolosamente una sottile fetta di carne in salsa di mirtilli, nascerà pazzo.”
Castelli di rabbia – Alessandro Baricco
♥
“Di cosa siamo capaci, pensò. Crescere, amare, fare figli, invecchiare – e tutto questo mentre anche siamo altrove, nel tempo lungo di una risposta non arrivata, o di un gesto non finito. Quanti sentieri, e a che passo differente li risaliamo, in quello che sembra un unico viaggio.
Mr Gwyn – Alessandro Baricco
♥
“Il padre che non sarò mai l’ho incontrato guardando un bambino morire, per giorni, seduto accanto a lui, senza perdere niente di quello spettacolo tremendo, bellissimo, volevo essere l’ultima cosa che guardava al mondo, quando se ne andò, guardandomi negli occhi, non fu lui ad andarsene ma tutti i figli che mai ho avuto.”
Novecento – Alessandro Baricco
♥
“Ho scoperto tardi la magia dei libri. Dei miei tanti errori che vorrei che i miei figli evitassero, questo è quasi in cima alla lista.”
Open – Andre Agassi
♥
“Un padre deve sempre insegnare al figlio le lezioni che ha imparato. In tal modo la conoscenza si trasmette di generazione in generazione e diventiamo più saggi.”
Trilogia di New York, Città di vetro – Paul Auster
♥
“Era un cimelio incredibile, la prova che Lily Potter era esistita, esistita davvero, che la sua mano calda un tempo si era mossa su quella pergamena, tracciando con l’inchiostro quelle lettere, quelle parole, parole su di lui, Harry, suo figlio.”
Harry Potter e i doni della morte – J. K.Rowling
♥
“Forse è proprio questo, papà. Dovreste essere curiosi, voi genitori, molto curiosi dei vostri figli. Morire dalla curiosità di vedere come diavolo andrà a finire. Invece siete sempre così scontenti, così incontentabili. Sembra che conosciate già tutto. Non vi lasciate sorprendere. Peccato. Vi private di una grande felicità.”
Non so niente di te – Paola Mastrocola
♥
“Questa è la cosa stupefacente: i nostri figli ci sono da tempo immemorabile! Sono appena nati, e non riusciamo più a immaginarci senza di loro. Certo, ci ricordiamo di un tempo in cui non c’erano, oppure noi c’eravamo senza di loro, ma la loro presenza fisica affonda subito in noi radici così profonde che ci sembra siano qui da sempre.”
Storia di un corpo – Daniel Pennac
♥
“E ho cercato di essere un buon padre. Davvero ho cercato. Ma sapevo in anticipo che non ci sarei riuscito. Avevo sempre saputo che il rapporto tra genitori e figli è una cosa difficile, ma non sapevo quanto fosse difficile. I figli ti assomigliano sempre troppo o troppo poco.”
Vedi alla voce: amore – David Grossman
♥
“E Fried rifletteva, stupito, che ciò che aveva sempre pensato – e cioè che il padre desse vita al figlio – forse era fondamentalmente falso; e che forse è il padre che ha tanto bisogno del figlio perché solo il bambino può liberare l’adulto dalla sua prigione e ricordargli ciò che ha dimenticato.”
Vedi alla voce: amore – David Grossman
♥
“I figli vengono sempre prima di tutto. Finché non crescono e non si sposano. Soltanto allora si torna ad avere il diritto di vivere per se stessi, in pianura o in montagna, come si vuole.”
Passaggio in India – Edward Morgan Forster
♥
“Ciò che il padre tacque s’esprime nella parola del figlio; e bene spesso trovai essere il figlio il segreto rivelato del padre.”
Così parlò Zarathustra – Friedrich Nietzsche
♥
“…e scoprì con grande stupore che i figli non si amano perché sono figli ma per l’amicizia nell’allevarli.”
L’amore ai tempi del colera – Gabriel Garcia Marquez
♥
“Tutto trae origine dal passato, dal lontano passato, dai nostri padri, dalle nostre madri, e prima ancora dai loro padri e dalle loro madri. Noi siamo solo marionette che ballano appese ai fili di coloro che ci hanno preceduto. E un giorno i nostri figli saranno costretti a ballare al nostro posto, appesi ai nostri fili.”
Il portale delle tenebre – George R. R. Martin
♥
“Ogni padre finisce per diventare il portinaio di ogni figlio.”
Anni di cani – Gunter Grass
♥
“Le cose che si scoprivano su se stessi allevando figli non erano sempre piacevoli o allettanti.”
Le correzioni – Jonathan Franzen
♥
“…perché alla fine, quando si stava cadendo in acqua, l’unica cosa solida a cui aggrapparsi erano i figli.”
Le correzioni – Jonathan Franzen
♥
“Non è ancora cresciuto il ventre, ma i figli brillano già negli occhi della madre.”
Il Vangelo secondo Gesù Cristo – José Saramago
♥
“Tutti i genitori sono stati figli, molti figli diventano genitori, ma alcuni hanno dimenticato ciò che erano, e ad altri non c’è nessuno che possa spiegargli cosa saranno.”
La caverna – José Saramago
♥
“I figli non sono album da colorare come piace a noi.”