Frasi sui viaggi

citazioni sui viaggiSi può viaggiare con una frase? Sì se sono citazioni letterarie sul viaggio che stiamo leggendo. Ecco allora alcuni spunti tratti da libri di avventure, spostamenti reali o immaginari, in treno, aereo, su un autobus o con la fantasia.

Vogliamo arricchire il vostro diario di viaggio con una raccolta di aforismi sul viaggio.

Se penso al viaggiare mi viene subito in mente M.
M.
è una viaggiatrice seriale. Una che appena ha un momento libero ci infila una giretto, vicino o lontano, in giornata o dormendo fuori, da sola o in compagnia. Poco importa, la cosa fondamentale è partire, scoprire, l’avventura!

Il viaggio, col senno di poi, per me è anche un’altro M., anche lui viaggiatore seriale ma diverso. Meticoloso, preciso, programmatore seriale di visite e spostamenti. Lui che quando torna da un viaggio, non importa che sia stato via due giorni piuttosto che due settimane, organizza la serata foto. Perché il bello di un viaggio è anche condividerlo con chi non c’era fisicamente, ma col pensiero non è mancato un minuto.

Un’ultima M. manca all’appello se è di viaggi che vogliamo parlare. Quest’ultima letterina non la vedo spesso, abita lontano. Sono comunque costantemente aggiornata dei suoi spostamenti da un oggetto che mi apre il cuore ogni volta che lo vedo lì nella cassetta della posta ad aspettarmi. M. manda cartoline! Sarà rimasta solo lei a farlo, credo. Spero di no, perché ricevere una cartolina è davvero una gioia, piccola ma speciale.

In questa pagina parliamo certo di citazioni di libri sui viaggi, ma anche semplicemente di citazioni divertenti sui viaggi, perché si sa, una risata rende qualsiasi viaggio più bello!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sui viaggi:

“Quando è stata l’ultima volta, ragazzi, che avete perso il sonno pensando al viaggio della vita che vi attende? Quando?”

Cose che nessuno sa – Alessandro D’Avenia

“Mi addormento tranquillo, per la prima volta lontano da casa, e ancora non so che sono all’inizio di un viaggio che si concluderà fra cinque anni.”

Stanotte guardiamo le stelle – Alì Ehsani

“Dalla paura di perdersi si ha la certezza di volersi. Da lì ricomincia il viaggio.”

Foto/grammi dell’anima. Libere [im]perfezioni – Massimo Bisotti

“Un viaggio, per quanto terribile possa essere, nel ricordo si trasforma in qualcosa di meraviglioso.”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Penso che in fondo un viaggio sia tale quando non si protrae per lungo tempo, in quanto a un certo punto si deve ritornare.”

Un viaggio chiamato vita – Banana Yoshimoto

“Ha viaggiato con l’obiettivo di imparare e ciò lo salva dall’essere un turista qualunque.”

Il quaderno di Maya – Isabel Allende

“I viaggi moltiplicano le vite degli uomini.”

Un viaggio chiamato vita –  Banana Yoshimoto

“Scavate, non troverete traccia di una mia sola visita a qualsivoglia museo, che sia il Louvre o il Prado, io preferisco starmene nel caffè a sbirciare il mondo.”

Hanno tutti ragione – Paolo Sorrentino

“Quando il viaggiatore si allontana dalle strade principali, ne ottiene sempre grandi ricompense.”

Viaggio in Portogallo – José Saramago

“Ma si dice che la magia del viaggio cominci una volta che si è ritornati a casa.”

Un viaggio chiamato vita –  Banana Yoshimoto

“Era desiderio di viaggiare: null’altro…”

Morte a Venezia – Thomas Mann

“Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: non c’è altro da vedere, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro.”

Viaggio in Portogallo – José Saramago

“Far viaggi significa non aver terrore dei luoghi e dei corpi che li consumano, non temere i luoghi e, sopra ogni altra cosa, non temere le persone dentro quei luoghi consumati. Andare spinti dal vento di fiducia. Farsi strada con le pupille nuove.”

Cartongesso – Francesco Maino

“Ecco la buona filosofia: tutto è viaggio. È viaggio ciò che si vede e ciò che si nasconde, è viaggio ciò che si tocca e ciò che si immagina, è viaggio il fragore delle acque che cadono e questo impercettibile sopore che avviluppa i monti.”

Viaggio in Portogallo – José Saramago

“La sola cosa che non cambia mai è una sensazione che precede ogni viaggio: non tornerò uguale a prima. Credo che sia la sensazione più importante, quando ci si mette in viaggio. In fondo ogni giorno è un viaggio.”

Un viaggio chiamato vita –  Banana Yoshimoto

“Era davvero necessaria una parentesi: vivere un po’ d’imprevisto, alla giornata, respirare l’aria delle grandi distanze, far entrare sangue nuovo in circolazione; solo così avrebbe potuto sopportare l’estate e ricavarne buon frutto. Viaggiare, dunque: d’accordo.”

Morte a Venezia – Thomas Mann

“In ogni caso, l’importante è avere presenza di spirito ed essere in buona forma fisica: viaggiare è un’avventura, e per l’avventura bisogna essere ben preparati.”

La mia sfida al destino – Heinrich Harrer

“Un viaggio ha due estremi: il punto in cui comincia e il punto dove finisce.”

Latinoamericana – Ernesto Che Guevara 

“Il viaggiatore non è un turista, è un viaggiatore. C’è una grande differenza. Viaggiare significa scoprire, il resto significa semplicemente trovare.”

Viaggio in Portogallo – José Saramago

“Non si è viaggiatori se non si è curiosi. Quel portone socchiuso, il silenzio, il luogo deserto, se non se ne approfittasse sarebbe stupido o male avviato.”

Viaggio in Portogallo – José Saramago

“Lì abbiamo capito che la nostra vocazione, la vera vocazione, era viaggiare in eterno per le strade e i mari del mondo. Eternamente curiosi, osservando tutto ciò che potesse comparire davanti alla vista. Annusando ogni angolo, ma sempre con discrezione, senza piantare radici in nessuna terra, né fermandoci a studiare il substrato di qualcosa; la periferia ci bastava.”

Latinoamericana – Ernesto Che Guevara

“Quanto di strano, di attraente, di travolgente e di meraviglioso è nella parola viaggio! E come è bello, esso stesso, il viaggio!”

Le anime morte – Nikolaj Vasil’evič Gogol

“…viaggio anche per me stesso: poiché conoscere il mondo, le vicende turbinose della gente, qualunque cosa se ne possa dire, è come un libro vivente, una seconda scienza”

Le anime morte – Nikolaj Vasil’evič Gogol

“Questo è un altro errore che la gente fa viaggiando: si amministra male e si sottopone a mutilazioni con bagagli inutili e macchine fotografiche inutili. Tutto quel che occorre è una macchina per scrivere portatile, un sacchettino con calzini e biancheria intima, un cavatappi e un temperino.” 

Shakespeare non l’ha mai fatto – Charles Bukowski

“Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare.”

In Asia – Tiziano Terzani

“Un viaggio in treno può essere una cosa terribile, angosciosa o comica; può essere un volo di prova; può essere la prefigurazione di un altro viaggio, come un giorno passato con un amico può essere lungo, dal senso di fretta che si prova al mattino fino alla scoperta che entrambi si ha fame e al pranzo mangiato insieme. Poi viene il pomeriggio, la giornata sbiadisce e muore ma si ravviva nuovamente verso la fine.”

Tenera è la notte – Francis Scott Fitzgerald

“Ero un giovane scrittore e volevo andare lontano. Sapevo che a un certo punto di quel viaggio ci sarebbero state ragazze, visioni, tutto; sapevo che a un certo punto di quel viaggio avrei ricevuto la perla.”

Sulla strada – Jack Kerouac

“L’inizio del nostro viaggio fu misterioso e spruzzato di pioggia. Si capiva che sarebbe stato un’unica grande saga di nebbia. -Iooouuu!- strillò Dean -si parte!- si chino  sul volante e schiacciò l’acceleratore; era di nuovo nel suo elemento, si vedeva benissimo. Eravamo tutti felici, ci rendevamo conto che ci stavamo lasciando alle spalle confusione e assurdità per compiere l’unica e nobile funzione che avevamo a quel tempo, andare. E come andavamo!”

Sulla strada – Jack Kerouac

“..dovevamo ancora andare lontano. Ma che importava, la strada è la vita.”

Sulla strada – Jack Kerouac

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento