Frasi sugli amici

citazioni sull'amiciziaUna frase per un amico, frasi sull’amicizia. Niente di più prezioso. Un dono da condividere con accuratezza ma senza parsimonia. Da declamare o sussurrare alla persona fidata che ci accompagna nel fantastico viaggio che è la nostra vita.

Una frase per un amico, frasi sull’amicizia. Niente di più prezioso. Un dono da condividere con accuratezza ma senza parsimonia. Da declamare o sussurrare alla persona fidata che ci accompagna nel fantastico viaggio che è la nostra vita. Aforismi sull’amicizia da dedicare a chi volete.

Gli amici sono la famiglia che ci siamo scelti, e che continuiamo a scegliere ad ogni messaggio, telefonata, cena o brindisi insieme.
I miei amici mi fanno ridere tanto, divertire, ubriacare. Mi fanno anche incazzare e a volte piangere. Ma sono i miei amici e io li amo alla follia per questo.

Se c’è una cosa che mi da sicurezza è aprire WhatsApp e vedere lì, sempre ai primi posti delle conversazioni, quattro gruppi:
1- W sBallo: nato come “Cremonini xxx” da un gruppo di persone più o meno conosciute che decidono di andare insieme ad un concerto di Cesare. È passato un anno dalla creazione di questo gruppo e non saprei davvero farne a meno!
2- Piccoli problemi di cuore: un gruppo di tre persone. Tre donne legate da un’amicizia vera e da una confidenza tale che ci si può raccontare tutto. Ma proprio tutto tutto! L’argomento preferito della chat? Lo si deduce dal nome del gruppo!
3- Ultimo banco: altre tre persone, io, M. e C., che mi hanno vista crescere, sbagliare, maturare. Un’amicizia nata il primo giorno di scuola di 17 anni fa all’ultimo banco di un’aula dell’istituto magistrale. Un luogo fisico che è diventato uno spazio virtuale di chiacchiere, confidenze, consigli.
4- via Timavo 8: un indirizzo, un appartamento, quattro persone con le quali ho condiviso l’anno più bello della mia vita. Una convivenza universitaria, cinque donne in 70 metri quadri. Se penso a quell’anno penso al concetto di simbiosi, qualunque cosa dovessimo fare la facevamo insieme. Da quell’anno sono passate vacanze, ritrovi, matrimoni e compleanni, tante telefonate e un numero esagerato di messaggi.

Una cosa accomuna questi quattro gruppi, la totale fiducia. Questa è per me l’amicizia, fiducia e dedizione!

Per tutti noi ecco quindi una raccolta di citazioni sugli amici veri e citazioni divertenti sempre sugli amici!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sugli amici:

“La vita non è semplice per nessuno, come un mare dentro scuote le coscienze e in superficie la quiete apparente non è del tutto decifrabile.”

Il mare oscuro della verità – Luisio Luciano Badolisani

“Ed ecco il destino porgergli una salvezza, ecco venirgli incontro quell’amicizia e offrire al suo desiderio un giardino rigoglioso, al suo culto un nuovo altare. Qui gli era permesso di amare, gli era permesso di darsi senza peccato, di donare il suo cuore ad un amico ammirato, maggiore e più saggio di lui, di trasformare e spiritualizzare le fiamme pericolose dei sensi in nobili fuochi d’offerta.”

Narciso e Boccadoro – Herman Hesse

“Non è nostro compito quello d’avvicinarci, così come non s’avvicinano fra loro il sole e la luna, o il mare e la terra. Noi due, caro amico, siamo il sole e la luna, siamo il mare e la terra. La nostra meta non è di trasformarci l’un nell’altro, ma di conoscerci l’uno l’altro e d’imparar a vedere e rispettare nell’altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.”

Narciso e Boccadoro – Herman Hesse

“Tra di noi c’era la totale trasparenza che può esserci solo tra amici. Forse eravamo prima amici e poi amanti. Ma allora forse essere amanti vuol dire proprio questo.”

Chiamami col tuo nome – André Aciman

“Gli adulti amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, non si interessano mai alle cose essenziali.
Non vi domandano: -Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Colleziona farfalle? – Ma vi domandano: -Quanti anni ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre? –
Solo allora credono di conoscerlo.”

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry

È triste dimenticare un amico.”

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry

“Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici.”

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry

“Un amico in qualunque occasione si presenti, giunge sempre a proposito, soprattutto se ha un favore da chiedere.”

L’Anonimo – Honore de Balzac

“Penso che non ci sia niente di meglio di un tè al pomeriggio insieme a una persona amica.”

Kitchen – Banana Yoshimoto

“Sono pochissimi gli amici con cui si possa stare in silenzio.”

Il corpo sa tutto – Banana Yoshimoto

“L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.”

Cara Mathilda – Susanna Tamaro


“Le tue amiche non sono forse la famiglia che ti sei scelta da sola?

Un diamante da Tiffany – Karen Swan

“Un segreto tra due amici, Mae, è un oceano. E’ largo e profondo, e in quell’immensità noi ci perdiamo.”

Il Cerchio – Dave Eggers

“Lasciar andare un’amica è difficile, perché è come perdere una parte di te. Quella più vera.”

Cercami nel vento – Silvia Montemurro

“Il reciproco isolamento nuoce talvolta straordinariamente alla vera amicizia”

I Demoni – Fëdor Dostoevskij

“Non fatemi obiezioni e non scoraggiatemi, vi prego, perché quando un uomo è infelice non c’è nulla di più insopportabile per lui che sentirsi dire da cento amici che ha commesso una sciocchezza”

I Demoni – Fëdor Dostoevskij

“Impariamo a mostrare la nostra amicizia ad un uomo da vivo e non quando lui è morto.”

Il grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald

“Chi è amico, ama. Chi ama, non è detto che sia in ogni caso un amico; pertanto l’amicizia è sempre vantaggiosa; l’amore qualche volta nuoce”

Lettere morali a Lucilio – Seneca

“Che vale fare esperienze se non si torna poi a raccontarle nella piazza del tuo paese, al bar, agli amici?”

L’arte della gioia – Goliarda Sapienza

È curiosa la soddisfazione che proviamo nei rari momenti in cui, con un gesto pubblico, riusciamo a impressionare un vecchio amico.”

Giuliano – Gore Vidal

“Esistono molti tipi di coraggio. Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.”

Harry Potter e la pietra filosofale – J. K. Rowling 

“Bonario, sempre sorridente, sembrava essere amico di tutti i piaceri normali, senz’esserne schiavo.”

La peste – Albert Camus

“E allora avresti dovuto morire! – ruggì Black – Meglio morire che tradire i tuoi amici!”

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban – J. K. Rowling

“È bello avere amici nella vita – disse – Se vuoi avere amici, devi ricordarti che nessuno è perfetto.”

Libertà – Jonathan Franzen

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento