Frasi sul coraggio

citazioni sul coraggioFrasi sulla forza di volontà, citazioni sul coraggio, libri avventurosi ma anche determinate storie d’amore. La letteratura è piena di spunti per persone coraggiose o che vorrebbero esserlo.

Ci vuole molto coraggio!
Per alzarsi la mattina e andare a lavorare.
Per guardarsi allo specchio e sorridersi.
Per fare la cosa giusta, anche se sarebbe più comodo fare quella sbagliata.
Per fare la cosa sbagliata se è quello che vogliamo veramente.
Per commettere degli errori. Per tornare sui nostri passi.
Per dire “Ho sbagliato”. Per chiedere scusa.
Per perdonare.
Ci vuole molto coraggio per riuscire a volersi bene. Per riuscire ad essere felici.
Ci vuole molto coraggio per accontentarsi come per decidere di non farlo mai.
Ho bisogno di coraggio, di essere coraggiosa, di rischiare.

Queste frasi sono per me, e sono per voi.

Frasi sul coraggio e la paura, citazioni sul coraggio di tentare, citazioni sul coraggio di cambiare, citazioni sul coraggio di vivere, citazioni sul coraggio di osare, frasi coraggiose per gente più o meno coraggiosa!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sul coraggio:

“Ciò che provi alla fine non conta; il coraggio sta in ciò che fai.”

Open – Andre Agassi

“È una forza misteriosa e inusuale quella che vedo nel suo viso; non posso prendere su di me questo suo dolore, ma posso trasmetterle coraggio e determinazione. la sua mano che stringe la mia mi comunica che lei ha bisogno di me, che ha bisogno di non sentirsi sola per non perdersi.”

Mi è nato un papà – Alessandro Volta

“L’incertezza è un male maggiore del male stesso. Il nostro eroe, anch’egli convinto di questa verità, proseguì con prudenza e risolutezza in ugual misura: queste due qualità non si escludono a vicenda, perché il vero coraggio, ovvero l’audacia, è circospetto.”

L’Anonimo – Honore de Balzac

“A pensarci adesso, quella qualità era esattamente lo stesso coraggio con cui aveva affrontato la scoperta della sua malattia. Senza fare nulla più del necessario, e tuttavia senza fuggire, senza imbrogliare ricorrendo a dei sotterfugi. Penso che il suo carattere, includendo la sua forza e la sua debolezza, possa essere definito con un solo aggettivo: nobile.”

Il corpo sa tutto – Banana Yoshimoto

“La paura, in gran parte, è figlia di ciò che ci raccontiamo, e quindi io avevo scelto di raccontarmi una storia diversa da quella che narrano alle donne. Decisi che sarei stata al sicuro. Ero forte. Ero coraggiosa. Nulla poteva sconfiggermi”

Wild – Cheryl Strayed

“Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale…”

Nelle terre estreme: Into the Wild – Jon Krakauer 

“La paura non ti protegge da nulla e ti espone a tutto! Il che non vuol dire che non si debba essere prudenti. Papà diceva: la prudenza è l’intelligenza del coraggio.”

Storia di un corpo – Daniel Pennac

“Cominci a pensare che sia più interessante dubitare che agire. Ci vuole più coraggio a dubitare.”

Cosmopolis – Don DeLillo

Lanciamo i nostri cuori coraggiosi nelle promesse di un nuovo giorno.”

Shantaram – Gregory David Roberts

“Spesso quella che definiamo codardia è solo la nostra incapacità di reagire con prontezza, mentre il coraggio è semplicemente la prontezza di fronte a un evento imprevisto.”

Shantaram – Gregory David Roberts

“Gli uomini sono poveri dappertutto – lo son sempre stati e lo saranno sempre. E sotto la terribile miseria c’è una fiamma, di solito così bassa che quasi non vede. Ma c’è e se hai il coraggio di soffiarci sopra divampa.”

Tropico del capricorno – Henry Miller

“Noi dovremmo infondere il nostro coraggio, non la nostra disperazione, e il nostro benessere e il nostro agio, non i nostri malanni – anzi fare attenzione che questi non si spargano per contagio.”

Walden vita nel bosco – Henry David Thoreau

“Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.”

Il buio oltre la siepe – Harper Lee

“Esistono molti tipi di coraggio. Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.”

Harry Potter e la pietra filosofale – J. K. Rowling

“Perché il vero coraggio è mettere le redini al tuo ego e fermarti al momento giusto.”

Colla – Irvine Welsh

“Il coraggio incute rispetto anche ai nemici”

I tre moschettieri – Alexandre Dumas

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento