Frasi sul dolore

citazioni sul doloreUna citazione sul dolore può aiutare a renderlo più sopportabile. E sentirci dedicare una frase da un libro può accompagnarci nel percorso di guarigione.

C’è il dolore fisico, e c’è il dolore dell’anima.
Del dolore fisico ho una paura pazzesca. Per prendere coraggio e fare un piercing all’orecchio ho tergiversato anni.
Il dolore dell’anima fa ancora più male.
È più subdolo, si insinua tra le costole e si annida. Per dirla con le parole di Fiorella “nascondiamo del dolore che scivola, lo sentiremo poi”.
Una perdita, una mancanza, un fallimento.
La delusione di un’aspettativa, la fine di una storia, un’amicizia che finisce.
Una malattia.
Fanno male e mettono in discussione tante cose quanto sono grandi, importanti.
Un dolore non affrontato, non superato diventa invalidante. Una cicatrice che ci portiamo addosso, visibile o meno.
In questa pagina parliamo di dolore, perché se è vero il detto “mal comune mezzo gaudio” ascoltare e comprendere il dolore degli altri può esserci da stimolo e aiuto per superare il nostro.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sul dolore:

“Ci sono dolori in cui nessuno può entrare. Ci sono cose che bisogna fare da soli.”

Cose che nessuno sa – Alessandro D’Avenia

“C’erano un sacco di cose che dovevamo distruggere per poter costruire quello che volevamo, non c’era altro modo, dovevamo essere capaci di soffrire e impartire sofferenza, chi avrebbe tollerato più dolore avrebbe vinto, non si può sognare un mondo migliore e pensare che te lo consegneranno solo perché lo chiedi, quelli non avrebbero mai ceduto, bisognava combattere.”

Senza sangue – Alessandro Baricco

“È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.”

Seta – Alessandro Baricco

“Chi conosce il dolore ne riproduce l’eco per tutta la vita, come le conchiglie fanno con il mare.”

Cose che nessuno sa – Alessandro D’Avenia

“È una forza misteriosa e inusuale quella che vedo nel suo viso; non posso prendere su di me questo suo dolore, ma posso trasmetterle coraggio e determinazione. La sua mano che stringe la mia mi comunica che lei ha bisogno di me, che ha bisogno di non sentirsi sola per non perdersi.”

Mi è nato un papà – Alessandro Volta

“È sempre difficile consolare un dolore che non si conosce.”

La signora dalle camelie – Alexandre Dumas

“Al posto tuo, se il dolore c’è, lo farei sfogare, e se la fiamma è accesa, non la spegnerei. Chiudersi in se stessi può essere una cosa terribile quando ci tiene svegli di notte, e vedere che gli altri ci dimenticano prima di quanto vorremmo non è tanto meglio. Rinunciamo a tanto di noi per guarire più in fretta del dovuto, che finiamo in bancarotta a trent’anni, e ogni volta che ricominciamo con una persona nuova abbiamo meno da offrire. Ma non provare niente per non rischiare di provare qualcosa… che spreco!”

Chiamami col tuo nome – André Aciman

“Non capisce – e come potrei mai spiegarglielo? – il dolore di perdere, il dolore di giocare. Ci ho messo trent’anni io a capirlo, a risolvere il calcolo della mia psiche.”

Open – Andre Agassi

“È per questo che siamo qui. Per combattere attraverso il dolore e, quand’è possibile, per alleviare il dolore altrui. Così semplice. Così difficile da capire.”

Open – Andre Agassi

“Sento il dolore che mi si arrampica addosso. È come una seconda pelle. Vorrei potermela sfilare come fanno i serpenti.”

A sud di nessun nord – Charles Bukowski

“«È questo il problema del dolore» ha detto Augustus, di nuovo guardandomi. «Esige di essere sentito.»”

Colpa delle stelle – John Green

“I legami più stretti sono quelli creati dalla sofferenza. La comunione più profonda è quella basata sul dolore.”

Cavalli selvaggi – Cormac McCarthy

“Dimenticò il dolore della sua vita. E non capì la penale che avrebbe dovuto pagare in cambio.”

Città della pianura – Cormac McCarthy

“Che la vita, qualsiasi vita, senza eccezioni, è legata al dolore; che le malattie sono inevitabili, che tutti invecchiamo e non possiamo sfuggire alla morte. Sono le leggi dell’esistenza umana, le aveva spiegato U May. Leggi che valgono per chiunque, in qualunque parte del mondo, indipendentemente dal mutare dei tempi. Non esiste nessuno che possa liberare un uomo dalla sua sofferenza o dal dolore di questa prospettiva – tranne lui stesso. E nonostante ciò, così le aveva sempre detto May, la vita è un dono da non disprezzare. Un dono pieno di enigmi, nel quale dolore e felicità sono inscindibilmente legati l’uno all’altra, e ogni tentativo di godere dell’uno senza soffrire dell’altro è destinato a fallire.”

L’arte di ascoltare i battiti del cuore – Jan-Philipp Sendker

“Poi mi prese la faccia fra le mani e spinse la bocca ritoccata a rosa contro la mia respirando profondo. Fu il più speciale dolore, una fitta agli occhi e uno squaglio di cioccolata in bocca.”

Il giorno prima della felicità – Erri De Luca

“Cureremo il nostro dolore occupandoci di cose di cui non ci frega assolutamente niente.”

Signor Malaussène – Daniel Pennac

“Il dolore della perdita, pensai; il più grande dolore del mondo”

Radio Libera Albemuth – Philip K. Dick

“Eppure a volte, senza preavviso, il dolore m’investiva a ondate, lasciandomi boccheggiante; e quando la marea si ritirava restavo a fissare un relitto coperto di salsedine, illuminato da una luce così chiara, triste e vuota, che mi pareva impossibile che al mondo fosse mai esistito qualcosa di diverso dalla morte.”

Il cardellino – Donna Tartt

“E un dolore vero, indubbio, è capace di rendere talvolta posato e forte, sia pure per poco tempo, anche un uomo fenomenalmente leggero; non solo, ma per un dolore vero, sincero, anche gli imbecilli son diventati qualche volta intelligenti, pure, ben inteso, per qualche tempo; il dolore ha una tale potenza”

I Demoni – Fëdor Dostoevskij

“Quando si sono versate le lacrime, il dolore diventa rabbia e si rischia di fare una fesseria.”

Lo scannatoio – Emile Zola

“Quando soffriamo ci sembra che il dolore umano sia infinito. Ma il dolore umano non è infinito, perché nulla di umano è infinito, né il nostro dolore ha altro significato oltre al fatto di essere un nostro dolore.”

Il libro dell’inquietudine di Bernardo Soares – Fernando Pessoa

“Era il tempo del dolore, non dell’odio”

La caduta di Krune – Michele Giannone

“Didier aveva un nome per quello stato d’animo: dolore assassino, l’aveva chiamato. È il genere di dolore che resta in agguato e ti attacca di sorpresa, senza preavviso e senza pietà.”

Shantaram – Gregory David Roberts

“Era arrivata a credere che il dolore porta solo altro dolore. Stare vicini e consolarsi era l’unica cosa che ci si poteva offrire l’un l’altro.”

Skagboys – Irvine Welsh

“La sofferenza ci chiama, stringiamo i denti – diceva. Un dolore così, dolore dell’anima, non si elimina con medicine, terapie o vacanze; un dolore così lo si soffre, semplicemente, fino in fondo, senza attenuanti, come è giusto che sia.”

Il quaderno di Maya – Isabel Allende

“Trascorrere una vita intera senza dolore significa non aver mai realmente vissuto.”

Più lontano ancora – Jonathan Franzen

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento