Frasi sulla fotografia

citazioni sulla fotografiaUna frase, proprio come una fotografia, può fissare un attimo, un avvenimento, un sentimento. E se unite? Che superpotere si sprigiona? Queste citazioni letterarie sulla fotografia ce lo svelano!

Adoro guardare le foto dei miei nonni da giovani. Vedere testimonianze di un mondo in cui ancora non esistevo ma una parte di me in un certo senso si stava già plasmando mi emoziona. Le fotografie sono un tesoro inestimabile, che siano sviluppate, conservate in un rullino, digitali, in bianco e nero o a colori, conservano quell’elemento romantico che non è altro che un misto nostalgia e speranza. La nostalgia per qualcosa che non c’è più. La speranza di riprovare quelle sensazioni riguardando quel ricordo.

Frasi o citazioni sulla fotografia che ci facciano riscoprire artisti, appassionati, semplicemente curiosi!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla fotografia:

“E poi una foto della mamma, giovanissima – all’epoca della mia nascita, più o meno. Già negli occhi la sete di altrove.”

Il paradiso degli orchi – Daniel Pennac

“Nella foto siamo su una spiaggia, non so dove, e sorridiamo contenti.”

Kafka sulla spiaggia – Haruki Murakami

“Poi era uscito il numero di Life del maggio ’45, con quel piccolo strafottente G.I., il soldato americano per antonomasia, nel gestaccio di un Sieg Heil sulla tribuna di Norimberga: un’immagine di tanta trionfale irriverenza che poteva averla ideata un unico fotografo. Era stata un’emozione riconoscere in lui l’autore della fotografia, come se quella copertina, che mostrava al mondo intero il trionfo dei piccoli uomini alla Capa, fosse un tributo allo spirito di Gerda, il modo giusto per dedicarle la vittoria.”

La ragazza con la Leica – Helena Janeczek

“La nostra vita sembra molto più interessante quando è filtrata attraverso l’interfaccia sexy di Facebook. Siamo i protagonisti del nostro film, ci fotografiamo senza sosta, ci basta un clic perché una macchina confermi il nostro senso di superiorità.”

Più lontano ancora – Jonathan Franzen

“È la Leica, dice, che gli ha insegnato a fotografare, la porta sempre al collo, la tratta come un’estensione del suo corpo.”

La ragazza con la Leica – Helena Janeczek

“No, non rimpiango niente del passato, ma da tempo ho capito anche la menzogna che si maschera sotto la parola progresso, e mi consolo andando in giro a fotografare le cose che presto spariranno…. Le ultime trattorie di Roma, le ultime bettole… ho centinaia di fotografie della Civita… Hanno demolito vicolo per vicolo, casa per casa.”

L’arte della gioia – Goliarda Sapienza

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento