Frasi per chiedere scusa

Citazioni pe chiedere scusaA cosa servono delle frasi per chiedere scusa? Prima di tutto ad aiutarci, a venirci in soccorso. Citazioni, frasi, imput. Come scusarsi in modo efficace e rispettoso per la persona offesa? Di certo la letteratura ci può venire in aiuto.
Per chiedere perdono serve tutto l’aiuto possibile. Libri, frasi tratte dai libri, citazioni letterarie sul perdono ci vengono dunque senz’altro in aiuto. Spunti che ci diano il la per chiedere scusa a qualcuno a cui abbiamo fatto un torto, che abbiamo ferito.

Sono molto orgogliosa, e questo a volte mi rende difficile il perdonare. È tanto più difficile quanto più mi è cara la persona che chiede il mio perdono. Essere feriti da chi amiamo ha certamente un peso diverso dell’incomprensione col collega di lavoro. E soprattutto non sentirsi capiti o peggio venire decisamente fraintesi da chi ci conosce bene è un pugno allo stomaco. Perdonare è faticoso, stancante fisicamente ed emotivamente.

C’è però un’eccezione a questa regola. Ci sono forse due persone, anzi tre, che potrebbero farmi qualsiasi cosa, e con queste almeno una cosa è successa, e da me troveranno sempre la porta aperta. Superato un certo livello di amicizia, una volta che si è andati oltre, gli screzi, le incomprensioni non si contano più. Così come non si contano più quegli errori commessi senza la volontà di ferire, anche se fanno un male boia.

Perdonare è faticoso, stancante fisicamente ed emotivamente. Perdonare è però, soprattutto, una cosa bellissima, l’atto di gentilezza più grande. Offrire una seconda, ma anche terza, quarta, quinta chance denota coraggio e bontà. E non credo esista qualcosa di imperdonabile o qualcuno che, se davvero pentito, non meriti altre possibilità.

Dalle frasi per chiedere scusa ad un’amica ai tanti modi per chiedere scusa alla persona amata, agli aforismi per chiedere scusa. Imparare a chiedere scusa è fondamentale, richiede uno sforzo notevole, direi proporzionale all’offesa arrecata. Bisogna anzitutto credere fermamente in quello che si dice; il tono di voce, l’espressione facciale e il nostro corpo parlano da soli. Ma allora cosa dire di così sincero da crederci veramente?

Se non siamo dei grandi oratori o abbiamo paura che l’emozione ci tradisca affidiamoci a chi ha fatto delle parole il proprio mestiere, nella speranza che possa esserci d’aiuto.

Il consiglio è di chiedere scusa così:

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sul perdono:

“È il perdono che ci rende unici.”

Shantaram – Gregory David Roberts

“Ciò che devi accettare adesso è il perdono e io ti dico che questo è la cosa più difficile da accettare e che devi farlo continuamente.”

Sola a pre­sidiare la fortezza. Lettere – Flannery O’Connor

“Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare.”

Ascesa all’inferno – Andrew Greeley

“Le cose perdonabili sono, in verità, pochissime.”

Il sapore della gloria – Yukio Mishima

“Perdonare se stessi? No, questo non va! Dobbiamo essere perdonati. Ma possiamo credere nel perdono, solo se noi stessi perdo­niamo.

Tracce di cammino – Dag Hammarskjöld

“Perdono significa che quando fai qualcosa di brutto, vuoi che chi ci ha rimesso ti dica che non era così tanto tanto brutto, mentre tu lo sai quanto era brutto perché l’hai fatto!”

Le avventure di Pinocchio – Carlo Collodi

“Se riusciamo a perdonare ciò che gli altri ci hanno fatto…
Se riusciamo a perdonare ciò che noi abbiamo fatto agli altri…
Se riusciamo a prendere congedo da tutte le nostre storie. Dal nostro essere carnefici o vittime.
Solo allora, forse, potremo salvare il mondo.”

Cavie – Chuck Palahniuk

“Sentirsi perdonare le proprie manchevolezze non è meno piacevole che perdonarle agli altri. Per un attimo intravidero le immense possibilità del bene.“

Camera con vista – Edward Morgan Forster

“Vi sono persone alle quali non si perdona nulla, nemmeno la virtù.”

La Sparviera – Gianna Manzini

“È pessima l’abitudine di scusarsi in anticipo, dando così all’avversario l’opportunità di lamentarsi.”

Luoghi sotto spirito – Gerald Durrell

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento