Che sapore ha una famiglia, se potessimo assaggiarla di cosa saprebbe? Non possiamo saperlo, per fortuna, possiamo però conoscere il suo suono, rumore o musica che sia, vivendoci insieme, ascoltando i vicini o leggendo a voce alta queste citazioni letterarie sulla famiglia.
La mia famiglia mi ama. E proprio per questo mi infastidisce come poche cose ci riescono!
È una certezza e un fardello allo stesso tempo. È assolutamente un insieme di tre persone delle quali non voglio e non posso fare a meno. Anche se non ci raccontiamo proprio tutto. Anche se viviamo in tre case diverse. Anche se ci vediamo una volta alla settimana. Loro ci sono, e tanto basta! E ci sarò io, nella speranza che anche a loro questo basti!
Queste citazioni famose sulla famiglia sono dunque per la mia, ma anche per tutte le vostre!
Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla famiglia:
“Ancora non possiamo dare un nome al nostro piccolino, ma lo sentiamo già parte della famiglia: nonostante sia lungo soltanto pochi millimetri, riesce già a concentrare su di sé tutte le nostre attenzioni e tutte le nostre speranze.”
Mi è nato un papà – Alessandro Volta
♥
“Vivendo con mio padre l’ho capito perfettamente: la famiglia può funzionare solo quando l’uomo e la donna si dividono i compiti con estrema serietà”
Il corpo sa tutto – Banana Yoshimoto
♥
“Io penso che uno quando nasce non ama nessuno. L’amore è una cosa che si impara. Come quando insegni a un cane a fare i bisogni fuori casa. E’ un talento, che puoi sviluppare o non sviluppare. Un po’ come un muscolo. E se non impari ad amare la tua famiglia, allora non sarai mai capace di amare davvero. Nessuno.”
Rabbia – Chuck Palahniuk
♥
“Ci sono due cose nella vita che non puoi sceglierti, Ben. La prima sono i tuoi nemici. La seconda, la tua famiglia. A volte la differenza tra gli uni e l’altra è difficile da cogliere, ma il tempo insegna che, in fin dei conti, le tue carte avrebbero sempre potuto essere peggiori.”
Il Palazzo della Mezzanotte – Carlos Ruiz Zafón
♥
“Le tue amiche non sono forse la famiglia che ti sei scelta da sola?”
Un diamante da Tiffany – Karen Swan
♥
“Mi sono lasciato coccolare, nel nido di famiglia che mi hanno offerto, da quell’amore meravigliosamente semplice, e ho lasciato da parte ogni cautela.”
Il sorriso dell’agnello – David Grossman
♥
“Per molto tempo sono vissuto ignorando totalmente la storia della mia famiglia. Tutto era perfetto o quasi nel migliore dei mondi. Ai bambini non si racconta cos’è successo prima del loro arrivo. Prima sono troppo piccoli per capire, poi sono troppo grandi per ascoltare, poi non hanno più tempo e dopo è troppo tardi. Così è la vita di famiglia. Si vive fianco a fianco come se ci si conoscesse, ma si ignora tutto l’uno dell’altro.”
Il club degli incorreggibili ottimisti – Jean Michel Guenassia
♥
“La prima cosa che si impara stando in una famiglia di gente di legge è che a nulla si può rispondere in modo preciso e sicuro”
Il buio oltre la siepe – Harper Lee
♥
“Ma ben triste è lo stato di chi si aspetta come un sollievo l’opposizione e l’ostilità della famiglia.”
Ragione e sentimento – Jane Austen
♥
“Non v’è quadro più bello di quello della famiglia, ma un solo tratto mancato sfigura tutti gli altri.”
Emilio – Jean-Jacques Rousseau
♥
“La famiglia era l’anima della casa.”