Frasi sul matrimonio

citazioni sul matrimonioFrasi sul matrimonio da recitare all’altare davanti alla persona che amiamo, testimoni, amici e parenti. Ma anche frasi per pronunciare in ginocchio con un anello in mano. I libri ci ispirano e la letteratura ci dà una grande mano in un momento in cui l’emozione è tantissima. Frasi per matrimonio per fare gli auguri di nozze.

Matrimonio significa impegno, dedizione, amore e tanta fiducia.
Parliamoci chiaro: non credo serva incontrarsi davanti ad un prete o a un funzionario per impegnarsi seriamente con un’altra persona. No.

Nel mio cuore però il matrimonio conserva quella magia che mi fa desiderare un giorno di indossare un abito (bianco? rosso? diciamo elegante) e scambiarmi un anello con la persona che amo.

Nella mia mente però è una splendida occasione per festeggiare l’amore insieme alle persone che ci vogliono bene e che si impegnano con noi a far funzionare la cosa.

Che si tratti di chiedere in moglie la fidanzata, di suggerire al compagno che vorremmo un diamante, o semplicemente di augurare il meglio ad una coppia di sposi eccovi delle citazioni famose sul matrimonio e sul suo magico rito.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie per un matrimonio:

“Il matrimonio è come camminare sulle uova: bisogna procedere con molta attenzione.”

L’isola sotto il mare – Isabel Allende

“Ignori ciò che per me significa sposarsi; è un atto d’amore e di fede, un dono totale di sé all’essere che si è scelto e che ci ha scelto.”

Amica mia – Mariama Bâ

“Un matrimonio senza amore non è un matrimonio, che solo l’amore consacra il matrimonio e che solo il matrimonio consacrato dall’amore è autentico.”

La sonata a Kreutzer – Tolstoj

“Quali gioie, quali felicità e disinganni si riserbano reciprocamente nella lunga indissolubile comunanza del matrimonio?”

Una vita – De Maupassant

“Il matrimonio è come un paio di scarpe: soltanto chi le indossa può dire se vanno bene.”

Monologhi del giorno del giudizio – Xiaobo

“Gli uomini si sposano perché sono stanchi, le donne perché sono curiose e ambedue rimangono delusi”

Il ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde

“Il problema del matrimonio è che finisce ogni notte dopo che si è fatto l’amore, e occorre ricostruirlo ogni mattina prima della colazione”

L’amore ai tempi del colera – Gabriel García Marquez

“Il matrimonio è in verità il solo argomento su cui tutte le donne sono d’accordo e tutti gli uomini in disaccordo.”

Autobiografia di un dandy – Oscar Wilde

“I matrimoni non si salvano né si risolvono con uno solo che parla.”

Open – Andre Agassi

“Lei mi compra una lavagnetta dove appuntare le cose da fare, ma io la trasformo in un tabellone della gratitudine. L’appendo in cucina e le prometto che ogni sera ci scriverò qualcosa sul mio amore per lei – e la sera dopo lo cancellerò e ci scriverò qualcosa di nuovo.”

Open – Andre Agassi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento