Frasi sulla scrittura

Che si tratti della scrittura del giorno, di una scrittura privata o di scrittura creativa, a noi piace sempre un sacco. Sev la nostra passione è leggere, di certo lo possiamo fare perché qualcuno prima ha scritto.

Una bella scrittura non è solo quella con una bella grafia, ma anche quella che usa parole sincere, vere.

Qui trovate una raccolta di frasi sulla scrittura che, siamo certi, vi faranno venire voglia di prendere la penna o agitare le dita su una tastiera.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla lettura:

“Scrivere non è per niente un’arte semplice. Pensare a che cosa scrivere sembra facile; ma il pensiero evapora, scappa di qua e di là.” 

Diari di viaggio in Italia e in Europa – Virginia Woolf

“Soddisfo, scrivendo, a un bisogno di sfogo, prepotente.” 

Quaderni di Serafino Gubbio operatore – Luigi Pirandello

“Scrivere fu una delle cause della mia salvezza: la disciplina e l’astrazione necessarie a tramutare la vita in parole scritte, ogni giorno, mi aiutarono a sopportare la vergogna e la sua parente stretta, la disperazione.” 

Shantaram – G. Roberts

“Scrivere è dimenticare. La letteratura è il modo più piacevole di ignorare la vita.” 

Il libro dell’inquietudine – Fernando Pessoa

“Scrivere è il mio rifugio: senza, la mia vita qua dentro sarebbe insopportabile.” 

Skag boys – Irvine Welsh

“Scrivere romanzi è un po’ la stessa cosa. Puoi raccogliere tutte le ossa che vuoi, costruire la porta più splendida del mondo, ma ciò non basta a produrre un romanzo che sia vivo. Una storia, in un certo senso, non appartiene a questo mondo. Per creare una vera storia è necessario un battesimo magico, che riesca a mettere in contatto questo mondo con quell’altro.” 

La ragazza dello Sputnik –  Haruki Murakami 

“Scrivere, meditai, deve essere un atto privo di volontà. la parola, come una corrente profonda dell’oceano, deve emergere alla superficie per un proprio impulso.” 

Sexus – Henry Miller 

“Il più bell’aspetto dello scrivere non consiste nella fatica materiale di accostare parola a parola, di porre mattone su mattone, ma nei preliminari, nel lavoro preparatorio, che si svolge in silenzio, in ogni circostanza, tanto nel sogno quanto nello stato di veglia. in breve, nel periodo di gestazione.” 

Sexus – Henry Miller 

“C’è sempre un momento in cui una storia va raccontata, ho insistito. Altrimenti per tutta la vita si resta prigionieri di un segreto.” 

La ragazza dello Sputnik –  Haruki Murakami 

“Amavo svisceratamente i libri, ma non credevo di avere sufficiente talento nella scrittura da poter aspirare a diventare un romanziere, e i miei gusti letterari erano troppo dettati dalla passione per poter fare il critico o il redattore in una casa editrice. I romanzi erano per me una gioia privata, che dovevo coltivare in uno spazio separato da quello dello studio e del lavoro.” 

La ragazza dello Sputnik –  Haruki Murakami 

“Perciò quando vi chiedo di scrivere più libri vi sto incitando a fare qualcosa che contribuirà al vostro bene e al bene del mondo intero.” 

Una stanza tutta per sé  – Virginia Woolf

“Una donna, se vuole scrivere romanzi, deve avere soldi e una stanza per sé, una stanza propria.” 

Una stanza tutta per sé  – Virginia Woolf

“Il suo fervore per la parola scritta era una mescolanza di rispetto solenne e di irriverenza pettegola.” 

Cent’anni di solitudine – Gabriel García Marquez 

“Lo scrittore è una spugna che assorbe la vita per risputarla sotto forma di idee, è una mucca eternamente incinta che partorisce vitelli sotto forma di idee,  è un rabdomante che trova l’acqua in qualunque deserto e la fa zampillare sotto forma di idee: è un mago Merlino, un veggente, un profeta. Perché vede cose che gli altri non vedono, sente cose che gli altri non sentono, immagina e anticipa cose che gli altri non possono né immaginare né anticipare… E non solo le vede, le sente, le immagina, le anticipa: le trasmette. Da vivo e da morto.”

Insciallah Oriana Fallaci

“Scrivere è arricchire di una perla la collana delle muse, lasciare alla posterità il ricordo di una vita esemplare, difendere il popolo contro se stesso e contro i suoi nemici, attirare sugli uomini con una Messa solenne la benedizione del cielo. Non mi venne in mente che si potesse scrivere per essere letti.” 

Le parole – Jean-Paul Sartre 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento