Frasi sulla solitudine

solitudineC’è davvero bisogno di frasi sulla solitudine? Secondo noi sì. Gli aforismi sulla solitudine ci aiutano a non crogiolarci troppo in questa situazione e a darci la forza di sopportarla.

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sulla solitudine:

«Ma così come voi siete giovane, io sono vecchio, e alla mia età la saggezza diventa meno un diritto di nascita e più un’aspettativa. Nella mia vita, l’unica cosa che ho davvero imparato è che nessuno realizza il meglio di sé senza ricevere amore. Non siamo fatti per vivere da soli, Shahrzad. Più una persona allontana gli altri, più diventa chiaro che ha bisogno di essere amata».

La moglie del califfo – Renée Ahdieh

Per sopravvivere non bisogna essere soli. 
E bisogna avere un compagno o una compagna di valore.
Se si possiede questo si è ricchi di qualunque Re o regina mai vissuti sulla Terra.

 Il re. La confraternita del pugnale nero J.R Ward

Jasper Gwyn si chiese se l’avrebbe mai più rivista, e decise che sì, da qualche parte, ma fra molti anni, in un’altra solitudine.

Mr Gwyn – Alessandro Baricco

Aveva la bellezza di cui solo i vinti sono capaci. E la limpidezza delle cose deboli. E la solitudine, perfetta, di ciò che si è perduto.

Alessandro Baricco, Oceano mare

“Ci sono dolori in cui nessuno può entrare. Ci sono cose che bisogna fare da soli.”

Cose che nessuno sa – Alessandro D’Avenia

“Ci si sente un po’ soli nel deserto…
Si è soli anche tra gli uomini – disse il serpente.”

Il piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry

“Ma impara questo, scolpiscitelo nel cervello ancora così tenero: l’uomo ha orrore della solitudine. E tra tutte le solitudini, la solitudine morale è quella che lo spaventa di più.”

Illusioni perdute – Balzac

“Stavo toccando con mano e vedendo con i miei occhi, per la prima volta, quanto fosse immenso il mondo e profonda l’oscurità e l’infinito fascino e solitudine di tutto ciò.”

Kitchen – Banana Yoshimoto

“Può darsi che in futuro stando con me conoscerai dolori, guai, problemi ma, se vuoi, costruiamo insieme una vita complicata ma più felice di qualsiasi vita solitaria.”

Kitchen – Banana Yoshimoto

Solo allora – le dissi – avevo compreso che si trattava di una storia di solitudini e che proprio per questo vi avevo cercato rifugio, fino a confonderla con la mia vita. Che mi sentivo come chi fugge nelle pagine di un romanzo perché gli oggetti del suo amore sono soltanto ombre che vivono nell’anima di uno sconosciuto.

L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafón

“Ma qui ci si sente soli! – disse Alice con voce malinconica; e al pensiero della propria solitudine due lacrimoni le scesero per le guance.

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e attraverso lo specchio – Lewis Carroll

“La solitudine era sempre stata un luogo reale per me, come se fosse una stanza dove potevo rifugiarmi per essere davvero me stessa. La solitudine radicale del PCT aveva modificato quella mia percezione. La solitudine non era più una stanza, ma il mondo intero e adesso ero sola in quel mondo, e lo abitavo in un modo del tutto nuovo per me.”

Wild – Cheryl Strayed

“Lei lo guardò con quei suoi occhi gialli, che tradivano non disperazione, ma soltanto quell’insondabile, profonda solitudine, che è l’impronta più tipica di questo mondo.”

Oltre il confine – Cormac McCarthy

Aveva la bellezza di cui solo i vinti sono capaci. E la limpidezza delle cose deboli. E la solitudine, perfetta, di ciò che si è perduto.

Oceano Mare Alessandro Baricco 

Sei stanca: c’è sempre qualcuno con cui ti devi giustificare, che ti vuole cambiare, o che devi cambiare tu per tenertelo stretto. Così ti stai coltivando la solitudine dentro casa.

Alcatraz Diego Cugia

Dovunque fossi, ci stavi stretta: nella tua storia, nel tuo lavoro, nella tua solitudine.

Alcatraz Diego Cugia

Erano soli. Come tanti altri, si potrebbe obiettare. Ma la loro solitudine era diversa. Gli era cresciuta addosso come una pianta rampicante.

L’ipotesi del male Donato Carrisi

“È terribile essere a letto insieme e sentirsi soli.”

Il Giardino dell’Eden – Ernerst Hemingway

“Sono sempre stato un uomo solitario. Adesso sono un uomo solo. Non pensavo che col tempo sarei arrivato a sentirne la differenza.”

Tre atti e due tempi – Giorgio Faletti

 “Mi abituai. Ci si abitua facilmente. C’è un godimento nel sapere che si è poveri, che si è soli e che nessuno pensa a noi. Ciò semplifica la vita.” 

Alexis – Marguerite Yourcenar

“Nelle tenebre un uomo arriva a sentire il peso della solitudine, un uomo ha sete anche solo del suono della voce umana”

Tempesta di spade – George R. R. Martin

“Quell’avvicinamento tra due solitari dello stesso sangue era assai lontano dall’amicizia, ma permise a entrambi di sopportare meglio l’insondabile solitudine che al tempo stesso li separava e li univa.”

Cent’anni di solitudine – Gabriel Garcìa Màrquez

“Chissà come nasce e perché una vocazione alla solitudine.”

Il giardino dei Finzi-Contini – Giorgio Bassani

“Sempre quando finisce una festa, uno spettacolo, ci si sente soli, qualcosa se ne va lasciando dentro tante piccole morti, piccole perle gelide e rosate come queste che porti al collo, Bambù.”

L’arte della gioia – Goliarda Sapienza

“Nei tuoi momenti più solitari, non temi tu dunque qualcuno che origli?”

Moby Dick – Herman Melville

“Cominciai a non abboccare più a tutte le cose che mi dicevano. L’unico spazio nel quale esprimevo un entusiasmo incondizionato era quello dei libri e della musica. E così, come forse era inevitabile, ho finito col diventare una persona piuttosto solitaria.”

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

“Perché dobbiamo tutti restare soli fino a questo punto? pensai. Che bisogno c’è? Con tutte le persone che vivono su questo pianeta, e se ognuno di noi cerca qualcosa nell’altro, perché alla fine dobbiamo essere così soli? A che scopo? Forse il pianeta continua a ruotare nutrendosi della solitudine delle persone?”

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

E cominciai ad accorgermi che essere soli è una cosa molto triste. Essere soli è come, in una sera quando diluvia, stare fermi alla foce di un grande fiume e guardare un’enorme massa d’acqua gettarsi nel mare. Sei mai stato fermo alla foce di un grande fiume a guardare l’acqua che si getta nel mare?

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

“Quello che capisco adesso è semplicemente che sono solo. Solo e in un paese che non conosco. Come un esploratore solitario che ha perso bussola e mappa. È  questo che significa essere liberi? Non lo so, e allora rinuncio a pensarci.”

Kafka sulla spiaggia – Haruki Murakami

Amare qualcuno dal profondo del cuore è comunque una grande consolazione. Anche se si è soli e non si riesce a stare con quella persona…

1Q84 Haruki Murakami

Due persone possono dormire nello stesso letto e sentirsi sole appena chiudono gli occhi…

La fine del mondo e il paese delle meraviglie Haruki Murakami

“Le abitudini che si contraggono stando soli, apparivano con evidenza nel comportamento della giovane viaggiatrice: il suo modo di entrare nello scompartimento e di disporsi al viaggio, l’assenza di qualsiasi agitazione nel muoversi tra gli altri, la cura nel non disturbare né scomodare nessuno, tutto indicava come ella fosse abituata a esser sola e a non contare che su di sé”

Michele Strogoff – Jules Verne

“Posso ora proprio godere quella solitudine della quale avevo così grande nostalgia perché in nessun altro sito ci si sente così soli come in mezzo al brulichio della folla alla quale ci si mescola, ignoti a tutti”

Viaggio in Italia – Johann Goethe

“Un uomo ha bisogno… di qualcuno vicino – gemette – Un uomo diventa pazzo se non ha nessuno. Non importa chi è, da quanto è con lui. Te lo dico io, – esclamò – te lo dico io che a rimanere troppo soli si finisce con l’impazzire.”

Uomini e topi – John Steinbeck

“Il bisogno della solitudine è sempre un segno che in un uomo c’è dello spirito, e offre la misura per determinare questo spirito.”

La malattia mortale – Kierkegaard

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

La luna e i falò Cesare Pavese.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento