Frasi sul calcio

citazioni sul calcioChe siate calciatori professionisti o dilettanti, tifosi sfegatati o simpatizzanti, una citazione sul calcio va sempre in goal!

Il calcio per me è mio papà che “quando gioca l’inter non ci sono per nessuno”.

È E che, da vera supertifosa, mi tira pacco ogni volta che gioca la juve, sappi che un po’ ti maledico quando lo fai, ma mi hai dimostrato che in tutti gli altri giorni della settimana ci sei quindi ti perdono queste assenze giustificate!

È S. che il primo complimento che mi ha fatto è stato: “Già ti adoravo per il cognome”. Sono io che per capirlo ho dovuto aspettare di scoprire che il portiere della sua squadra del cuore è un mio omonimo.

Quindi per me il calcio è belle persone con le quali ho la fortuna di condividere molte delle mie giornate, non può allora che essere una cosa bellissima!

Per loro, ma anche per tutti voi, queste citazioni famose sul calcio!

Leggiamo allora insieme queste citazioni letterarie sul calcio:

“Nondimeno, l’elemento più decisivo per la creazione di una coscienza nazionale è stato senza dubbio lo sviluppo della moderna cultura di massa, soprattutto se rafforzata dalla tecnologia. Fin dagli inizi della Coppa del Mondo di calcio, è assolutamente certo che ogni abitante di un Paese con una radio o un televisore a portata di mano – e chi non lo è stato a partire dagli anni Sessanta? – abbia sviluppato una forma di patriottismo.”

Viva la revolucion – Eric Hobsbawm

È un mondo fatto di erba, di calzoncini macchiati di fango o di verde, di righe tracciate con la polvere bianca, di olio per massaggi, di calzini bagnati, di ferite e infortuni. Esplosioni di esultanza, urla d’incitamento, grida di rabbia. Bestemmie di cui a volte si capisce l’intenzione ma non il significato, perché sono dette in una lingua che non conosci. E, nonostante le pulizie accurate, nell’aria rimane sempre un leggero odore di umido e sudore.
Questo è il calcio, in genere.
Questa è la serie B, in particolare. Quella dove avviene tutto di sabato.”

Tre atti e due tempi – Giorgio Faletti

“…si sa come sono gli uomini dopo l’asta del Fantacalcio: con plurimi giri di medie già bene assorbite dai tessuti periferici, giri di Averna, con tonica e limone, e una voglia matta di rapporto al culo, il culo non refrattario della morosa storica, ovviamente non connettono più, non sanno neanche di venire, di esistere.”

Cartongesso – Francesco Maino

“Avevo intenzione di prepararmi qualcosa per cena e di guardare una partita di calcio in tivù. Un modo ideale per passare una giornata durante le vacanze estive. Accaldato, solitario, libero, senza scocciare né essere scocciato da nessuno.”

La ragazza dello Sputnik – Haruki Murakami

“I frequentatori ligi alla vecchia scuola si accalcavano ancora sotto l’ex gradinata spoglia, nel lato est dello stadio, aspettando soltanto che gli schiacciasassi e i muratori li trasformassero in una specie estinta o da tifosi di calcio in consumisti dello sport.”

Colla – Irvine Welsh

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento