E poi arriva lui

virgolette aperte
Di quando in quando, in modo assolutamente involontario, arriva qualcuno e ti insegna qualcosa sul tuo conto

diplomaQuante volte crediamo di conoscerci? Di sapere esattamente come reagiremmo in una determinata circostanza? “Io non tradirei mai!” “Non potrei mai essere l’altra donna.” E poi arriva lui. Lui che ti cerca quando ne hai bisogno, che ti vede quando ti senti invisibile. E allora ci pensi un attimo, ma non troppo perché se ci ragioni quel giorno in più sai già che la reazione sarà razionale, forse più corretta, sicuramente più sicura.

Ma questa volta hai voglia di non fare la scelta giusta, di fregartene di quello che ci si aspetta da te e di quello che è moralmente accettato e di buttarti. Prendere la rincorsa e fare un salto. Senza sapere se atterrerai sulla sabbia o sulla ghiaia. Senza pensare troppo alle conseguenze. Che quelle comunque ci sono, ci sono sempre. Per te e per lui. Ti è mai successo? Come ti sei sentita? Forte o delusa da te? Libera o debole?
Scoprire qualcosa in più su noi stessi può essere una grande rivelazione, una novità che dobbiamo essere pronti a gestire per non farci spiazzare.

Se non resisti alla curiosità e vuoi leggere il libro che ha ispirato questo post segui il link!

Titolo: Espiazione
Autore: Ian McEwan
Casa editrice: Einaudi
Genere: Narrativa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento