Qualcuno ha detto…

virgolette aperte
Qualcuno ha detto che nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta.

Qualcuno ha detto…Citazione nella citazione. Qualcuno ha detto…

Citerò anche io a mia volta il pensiero che ho sentito esporre da Diego Cugia, attraverso la voce del suo personaggio più riuscito, Jack Folla.

Non mi prendo il merito quindi di questo ragionamento ma voglio semplicemente condividerlo perché lo trovo molto vero. Jack, in una delle tante puntate radiofoniche del programma Alcatraz, sosteneva che se ti stai chiedendo se ami una persona che frequenti da poco, la risposta è certamente sì. Farsi prendere e sorprendere dalla novità, dalla frizzantezza di un nuovo rapporto e lasciarsi sopraffare dalla freschezza è certamente bellissimo e inebriante. Se dunque ci stiamo interrogando sul sentimento che proviamo per un nuovo partner, è quasi certamente amore quello che sentiamo.

Al contrario, se il dubbio ci viene su una relazione ormai vissuta, che dura da anni e con nella quale si è consolidata una conoscenza reale e profonda, la risposta certamente no. Ripeto, non sono io a dirlo, ma lo condivido. Le volte in cui mi sono trovata a farmi la fatidica domanda, mi davo la risposta in base a quello che sentivo nella pancia. Per me a fare la differenza è quello. Lasciarmi cullare dalla sicurezza che dà l’abitudine non mi interessa. Credo anzi sia la mia paura più grande.

Se non resisti alla curiosità e vuoi leggere il libro che ha ispirato questo post segui il link!

Titolo: L’ombra del vento 
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Casa editrice: Mondadori
Anno: 2016
Genere: Narrativa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Lascia un commento