CITAZIONI LETTERARIE PER RAGAZZI

I bambini e i ragazzi sono il nostro futuro, la nostra speranza per un domani migliore.

Leggiamo nella presentazione del volume di Alessandro ZaccuriCome non letto”: “La grande letteratura dimostra di non essere un passatempo per privilegiati e si conferma un’esperienza fondamentale e incisiva, non solo per il piacere del singolo lettore, ma per il bene della società nel suo complesso. E se anche non vogliamo più chiamarla ‘impegnata’, resta capace di dare il suo piccolo contributo per rendere il mondo un posto migliore.”

È una delle poche cose di cui sono fermamente convinta.

In quest’ottica insegnare ai nostri ragazzi a leggere, accompagnarli alla scoperta del mondo della letteratura e, perché no, della scrittura, diventa assolutamente prioritario!

Non credo di poter svelare nessun segreto per rendere questo processo semplice e di successo, genitori (ma anche nonni, zii, fratelli più grandi e cugini) e insegnanti sono in prima linea in questo viaggio. Senza dimenticare librai e bibliotecari ai quali va tutta la mia ammirazione, e anche un pizzico d’invidia, perché fanno il lavoro più bello del mondo!

Sono tuttavia convinta che dimostrare ad un ragazzo come un romanzo, un racconto o una poesia siano materia viva e possano influenzare concretamente i nostri giorni sia quanto di più semplice e importante possiamo fare per lui.

Leggere ci aiuta a pensare, a ragionare, a sviluppare un pensiero critico, a non farci fregare, e sì, anche a conoscerci meglio!

Allora regaliamo libri, sì… ma soprattutto regaliamo frasi, pensieri, emozioni e citazioni.

Ma chi sono io?

Ma chi sono io?

Ma chi sono io? La mia risposta: sono la somma di tutto ciò che è accaduto prima di me, di tutto ciò che mi si

citazioni sui baci

Frasi sui baci

Una citazione sul bacio e ci viene subito l’istinto di arricciare le labbra. Frasi che sanno di burrocacao o sono colorate da un rossetto rosso

bacchetta magica

Di magia c’è sempre bisogno

Era un luogo di magia, insomma, e non solo per le piante. Perciò sono tornato, per vedere se ne è rimasta ancora un po’, perché